La città di Modica, splendida culla del barocco ibleo, già nota agli ambienti della danza grazie alle fortunatissime edizioni del concorso Sicilia Barocca, ospiterà nelle date dal 26 al 28 gennaio un workshop di danzaterapia con l’esperta in materia Maria Josè Vexenat. L’evento è organizzato dalla scuola ragusana Lilith Nueva che opera secondo il metodo Fux, che consiste nel promuovere un percorso di crescita che avviene attraverso l’ascolto profondo del corpo in un graduale processo di consapevolezza di sé, dove i punti oscuri e gli aspetti luminosi della personalità, messi a nudo, tentano un’integrazione, un incontro.
Uno degli obiettivi fondanti del percorso arte-terapeutico è il recupero delle potenzialità creative dove il processo creativo non è necessariamente collegato al talento, non è proprietà esclusiva del genio, ma è un’ atteggiamento verso sé stessi e verso il mondo ed è patrimonio di tutti. La danzaterapia mira quindi alla valorizzazione di quelle risorse uniche che fanno di ciascuno di noi una persona irripetibile.Ospite d’eccezione dell’evento sarà Maria José Vexenat, danza terapeuta formatasi a Buenos Aires sotto la direzione di Maria Fux, ideatrice del metodo omonimo, riconosciuto a livello internazionale.
Docente anche presso il Centro Risvegli di Milano, solo grazie all’impegno di Irene Aparo e della Lilith Nueva, realtà nata a Ragusa nell’ottobre del 2006, Maria Josè Vexenat ritorna per la quarta volta in Sicilia, scegliendo questa volta Modica e l’Accademia Clarence per le sue attività formative. Il laboratorio è particolarmente indirizzato ad artisti, docenti, animatori, danzatori, attori e a tutti coloro che operano nell’area del disagio fisico-psichico e a quanti intendono compiere un percorso di arricchimento della propria crescita personale. Gli incontri si terranno per l’intera giornata di sabato, la mattinata di domenica e il pomeriggio del lunedì e per partecipare è necessaria la prenotazione presso il sito internet della Lilith.
INFO
Dal 26 al 28 gennaio
Accademia Teatrale Clarence
C.so Regina Margherita 5, Modica
Alessandro Di Giacomo