Arriva a Trieste la produzione internazionale Ballet Revolución e si annuncia come un vero evento, capace – a detta dei maggiori critici londinesi e tedeschi – di segnare nella danza contemporaneamente una “rivoluzione” ed una “evoluzione”. Si tratta di uno dei più amati spettacoli dell’ultima stagione: dal debutto nel 2011 in Australia al tour mondiale che ha toccato il West End di Londra – nell’ambito della stagione del Sadler’s Wells, il più importante palcoscenico europeo della danza – e poi Vienna, Monaco, Francoforte, Berlino. Nel ventaglio dei prestigiosi teatri che lo ospitano si inserisce ora lo Stabile del Friuli Venezia Giulia, dove Ballet Revolución segna il suo debutto italiano.
Il pubblico resterà rapito dal coinvolgente mix di accenti e di collegamenti fra danza cubana, tradizione spagnola e africana, tecnica di danza russa e ballo moderno. La compagnia ha la particolarità di esprimersi sperimentando e fondendo tecniche diverse, dal balletto classico al contemporaneo, dalla streetdance all’hip-hop. Una simile versatilità è possibile soltanto grazie all’altissimo livello dei danzatori, atletici e preparatissimi, provenienti per la maggior parte da una scuola – quella nazionale cubana – ritenuta leggendaria: incantano per temperamento, perfezione, velocità.
Si lasciano trasportare da una colonna sonora – eseguita dal vivo dalla Ballet Revolución Live-Band – dove si riconoscono in un mix irresistibile le hit di Shakira, Beyoncé, Ricky Martin, Enrique Iglesias e Jennifer Lopez, di Sting e Prince intrecciate al tango dei Gotan Project e alle note classiche di must della danza come il Don Quixote.
Ma ricco e affascinante è tutto lo show, che circonda l’ineccepibile lavoro dei danzatori con gli effetti di un accuratissimo disegno luci, li veste delle fantasiose creazioni del costumista cubano Jorge Gonzalez (un nome noto sulle passerelle parigine, milanesi, ma anche di Monaco, New York e Londra) e soprattutto li affida all’estro talentuoso di coreografi come Aaron Cash (già parte del cast originale dei Tap Dogs e partner in numerosi spettacoli di Twyla Tharp) e Roclan GonzalesChavez, finissimo esperto di danza contemporanea e folkloristica cubana. Pronti all’esplosione?!
ORARI & INFO
15, 16, 17 e 18 gennaio ore 20.30
19 gennaio ore 16.00 e 20.30
Teatro Politeama Rossetti
Viale XX Settembre, 45
Trieste
Tel: 040 35 93 511
www.ilrossetti.it
www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_tzZbvfM-uY
C.V.