Il “Premio Roma Danza”nasce nel 2001 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, divenendo uno dei più prestigiosi concorsi di danza, a livello internazionale.
Rivolto a studenti dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) e a concorrenti esterni si è svolto, negli anni, negli spazi del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza.
Dal 2018 è stato istituito anche un premio alla video-danza con l’intenzione di dare visibilità ai nuovi talenti, provenienti da tutto il mondo, impegnati nell’ambito della coreografia digitale.
Dopo la scorsa edizione che ci ha costretti a un ripensamento “in digitale” del Premio a causa dell’emegenza Covid-19, anche quest’anno il Premio Roma Danza sarà incentrato tutto sulla Video Danza, con particolare attenzione all’interpretazione e sarà articolato nelle sue diverse forme di comunicazione: Dance Movie, Published Dance Production e SmARTphone Dance.
Consapevoli del fatto che la creatività può declinarsi anche in altri luoghi e in altri modi, l’opportunità del Premio è quella di stimolare anche in questo particolare momento storico, il concetto di interpretazione tessuto sui diversi orditi che le nuove tecnologie ci offrono.
L’intenzione è quella di sostenere i talenti nella creazione e composizione offrendo loro quelle opportunità di relazioni utili tra il mondo della produzione e quello della diffusione della danza nelle sue forme possibili.
Il Premio Roma Danza dal 2019 vede come sponsor ufficiale la Fondation Cuomo, la cui missione, attraverso progetti internazionali, consiste nel potenziare le opportunità di formazione ed accesso alla cultura per rafforzare l’individuo nelle sue capacità di migliorare la propria esistenza.
NB: Per consentire a tutti i candidati di caricare il proprio materiale sulla piattaforma Vimeo e, considerato che Vimeo consente un totale di 500 MB a settimana con l’abbonamento base gratuito, con un totale di 5 GB di spazio di archiviazione, Si ricorda che i video Caricati per la fase eliminatoria del Premio Roma Danza, potranno essere compressi e avere una bassa risoluzione, per permettere al comitato artistico di fare una prima valutazione del materiale trasmesso. Coloro i quali passeranno la prima fase, riceveranno una comunicazione da parte dello staff per inviare il video tramite servizio per il trasferimento di file su Internet (we transfer, google drive ecc.) al fine di avere il materiale in alta qualità che la Giuria valuterà durante la fase di semifinale e finale.
Per informazioni scrivere a premioroma.and@gmail.com
Redazione www.giornaledelladanza.com