Dal 29 settembre al 1 ottobre 2019, nell’ambito del Festival MilanOltre 2019, al Teatro Elfo Puccini di Milano andrà in scena la prima nazionale di Agon-Teens, ideazione e coreografia Simona Bertozzi, interpreti Beatrice Manvati, Niccolò Schiavini, Gilberto Filini, Delia Albani, Sara Palmentino, Teodor Ciobanu, Alice Ugetti, Rebecca Costa, Letizia Ponti, Mattia Schiavini e Lisa Settanta, produzione Nexus 2019, con il contributo di Mibac e Regione Emilia Romagna.
Coreografa, danzatrice e performer bolognese, Bertozzi rappresenta una delle figure più rilevanti nel panorama della danza contemporanea indipendente in Italia. I suoi progetti, centrati sullo studio della meccanica e della vitalità simbolica del corpo, trovano largo apprezzamento tra critica e pubblico.
E’ in quest’ottica di ricerca artistico-gestuale che prende vita Agon-Teens, nuova creazione volta a indagare il mondo ludico e interiore di bambini e adolescenti tra gli 8 e i 16 anni, qui rappresentati dai giovanissimi e talentuosi interpreti.
Il gioco per sua natura è pregno di metafore e simboli, evidenzia possibilità comportamentali, e genera momenti di convivenza e confronto. Lo sguardo della coreografa si sofferma in particolare sulla dimensione ludica dell’agonismo, sulla sana competitività, e sull’esercizio determinato e incessante. Il lavoro è basato dunque sul confronto tra le due peculiarità insite nel gioco, che sono poi le stesse della danza, ossia regole, misura e controllo, da un lato, e creatività, estro e improvvisazione dall’altro.
ORARI & INFO
29 e 30 settembre, e 1 ottobre, ore 19.00
Teatro Elfo
Puccini – Sala Bausch
Corso Buenos Aires, 33
20100 Milano
Telefono: +39 02 00660652
E-mail: miol@elfo.org
Stefania Napoli
Fotografia: Luca Del Pia
www.giornaledelladanza.com