Il Nederlands Dans Theater II porta le sue coreografie a Ravenna, in esclusiva non soltanto per il nord Italia, ma per tutto il paese. Gli appassionati della compagnia olandese, quindi, dovranno partecipare al Ravenna Festival per poter ammirare le creazioni dei danzatori provenienti dai Paesi Bassi: giunto alla XXII edizione, il Festival, il cui tema è “Fabula in festival”, si svolgerà dal 7 giugno al 9 luglio ma la compagnia si esibirà il 15 e 16 giugno prossimi.
Fondato nel 1978, il Nederlands Dans Theater II è una compagnia di sedici giovanissimi e travolgenti danzatori provenienti da tutto il mondo, che ha raggiunto, in oltre trent’anni di attività, fama e successi internazionali. Create da Jiˇrí Kylián, tra i massimi coreografi del nostro, le coreografie che verranno rappresentate a Ravenna sono Sleepless e Gods and Dogs pièce che sviluppano l’uno una riflessione intensa sul rapporto tra movimento e moti dell’anima, l’altro un’indagine sul confine sottile tra normalità e pazzia.
Minus 16, altro pezzo da presentarsi in terra ravennate, invece, sensuale e scanzonato, è una sorta di compilation, ballato al ritmo di cha cha cha, mambo e musica leggera israeliana creata da Ohad Naharin, coreografo e danzatore originario di Kibbutz Mizra, in Israele, e direttore artistico di Batsheva Dance Company. Uno spettacolo a tutto tondo, veramente interessante e che vale la pena di essere visto. Let’s go!
ORARI & INFO
15 e 16 Giugno ore 21.00
Teatro Alighieri
via Mariani, 2
Ravenna
Tel: +39 0544 249244
Valentina Clemente
Foto di Daisy Komen