Si è conclusa ieri, sabato 5 ottobre, presso il Ridotto del Teatro Stabile di Napoli la serata finale del progetto di ospitalità “Coreografi in Movimento”, ideato da Movimento Danza diretto da Gabriella Stazio per sostenere, diffondere e promuovere le nuove creazioni di coreografi, performer e gruppi di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Nel corso del periodo di ospitalità iniziato a luglio 2013, Movimento Danza ha dato ai coreografi dei progetti finalisti uno spazio prove, ma anche e soprattutto un’assistenza tecnica e artistica.
I danzatori/performer/coreografi hanno frequentato gratuitamente open class e lezioni di laboratorio e di composizione coreografica tenute da Sonia Di Gennaro presso Movimento Danza con la consulenza artistica e la supervisione coreografica di Gabriella Stazio.
La finalità principale del progetto è favorire la realizzazione di progetti coreografici innovativi e ispirati alla contemporaneità, dalle singole fasi di realizzazione alla messa in scena.
Tre sono state le giovani coreografe e interpreti finaliste, selezionate tra tutte le richieste di partecipazione pervenute tramite bando: Valeria D’Antonio, Olimpia Panariello e Simona Perrella.
Simona Perrella è stata la vincitrice di questa edizione del progetto, con la coreografia Manomissioni, di Silvio e Simona Perrella.
Membri della giuria: Giulio Baffi (presidente di giuria), giornalista e critico de “La Repubbica” e presidente dell’ANCT (Assemblea Nazionale dei Critici di Teatro); Mimmo Basso, responsabile produzione e programmazione del Teatro Stabile di Napoli; Lorena Coppola, presidente della Fondazione Léonide Massine e vicedirettore del giornaledelladanza.com diretto da Sara Zuccari.
Rosa Belletti
Foto di Maurizio De Nisi