Dal 18 giugno 2014 a Fossano e Savigliano (Cuneo) per cinque giorni di programmazione si apre il Festival Mirabilia, con 43 compagnie internazionali, e alcuni dei migliori e più innovativi spettacoli della scena contemporanea che spaziano dalla danza, al teatro urbano, alle performing arts e al circo.
Centinaia di spettacoli si impadroniranno dei luoghi più conosciuti ma anche degli angoli nascosti delle due città. Un largo ventaglio di spettacoli originali, co-produzioni fra giovani artisti, incontri e convegni caratterizzano il cartellone 2014 del festival in un imperdibile connubio fra danza contemporanea, nouveu cirque e circo teatro.
L’edizione 2014, l’ottava della vita di questo festival, propone accanto al cartellone principale un ricchissimo carnet di eventi collaterali e due appuntamenti che rendono ancora più eccezionale il programma: il progetto Défilé, spettacolo di danza prodotto da Torino Danza, Teatro Stabile di Torino e Festival Biennale di Danza di Lione con la partecipazione di più di 400 ballerini e 300 marionette che invaderanno domenica 22 giugno le strade di Fossano, e il progetto Hip Hop Urban Experience One Two Freedom!, un progetto-spettacolo con ballerini, writer, musicisti dal vivo e grandi video proiezioni sul Castello dei Savoia di Fossano in coproduzione con Musica90 di Torino in programma venerdì 20 e sabato 21 giugno.
Il programma vero e proprio si articola su due principali percorsi: la sezione THINK CIRCUS! dal 18 al 22 giugno presenta il circo contemporaneo e il teatro urbano europeo a cui si affianca la sezione THINK DANCE! che propone la danza contemporanea europea e le sue molteplici contaminazioni.
Mirabilia 2014 presenta non solo un ricchissimo cartellone off, ma anche veri e proprio progetti speciali e collaterali, come la vetrina piemontese della danza curata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo che presenterà le migliori produzioni regionali, con Daniele Ninarello ed il suo Rock Rose Wow e con la prima assoluta del progetto tra Italia e Kazakistan di Tommaso Monza/Rod Project in Alma_Ata.
Accanto agli spettacoli del cartellone principale Mirabilia ci sono conferenze, meeting e tavole rotonde per professionisti e operatori che arrivano da 16 nazioni differenti in Piemonte per incontrarsi e condividere esperienze sulla creazione artistica contemporanea, e per vedere e programmare spettacoli e stagioni.
ORARI & INFO
Dal 18 al 22 giugno 2014
Segreteria del Festival via Garibaldi 71, Fossano
Alessia Fortuna
www.giornaledelladanza.com