La nuova edizione del Napoli Teatro Festival Italia 2013, firmato dal direttore artistico Luca De Fusco, si svolgerà a Napoli dal 4 al 23 giugno. Il Festival quest’anno ha scelto di essere innanzitutto un “cantiere teatrale internazionale”: ben 4 spettacoli, infatti, nascono da audizioni tenutesi in città e da lunghe residenze artistiche di alcuni dei più grandi maestri della scena mondiale. Previsti 20 debutti assoluti, 3 prime italiane e 30 spettacoli del nuovo Fringe. Ancora una volta il Napoli Teatro Festival Italia rafforzerà la vocazione internazionale, dedicherà attenzione alla nuova drammaturgia e andrà alla scoperta di luoghi sconosciuti. In particolare accompagnerà gli spettatori alla scoperta del Museo Nazionale di Pietrarsa, un’area di 36mila metri quadrati, ex sede dell’opificio borbonico, situata a Portici tra il Vesuvio e il mare.
Gli appuntamenti della danza saranno inaugurati, il 4 giugno al Teatro di San Carlo, dal coreografo francese José Montalvo con Don Quichotte du Trocadéro, spettacolo sorprendente fatto di danza, teatro e acrobazie. Torna inoltre la Vertigo Dance Company israeliana per festeggiare a Napoli i 20 anni di attività con una nuova e sensuale creazione, Vertigo 20 (22 e 23 giugno), e torna anche il coreografo napoletano di nascita, ma francese di adozione Paco Dècina con lo spettacolo Précipitations (15 e 16 giugno), che lo rivedrà in scena; e infine Mishima (15 e 16 giugno), coreografia/installazione ideata dal brasiliano Ismael Ivo e ispirata alla vita e all’universo creativo dell’artista giapponese, Yukio Mishima. La scena, ricoperta di riso come un giardino zen giapponese, sarà terreno di incontro e scontro tra i danzatori.
Quest’anno, nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia, è inoltre prevista anche la nuova edizione di E45 Napoli Fringe Festival. Questo Festival parallelo nasce nel 2009 con un’edizione sperimentale e debutta nel 2010 con la sua prima edizione ufficiale. L’idea è stata, in questi anni, quella di affiancare al cartellone ufficiale del Napoli Teatro Festival Italia, un programma collaterale di spettacoli presentati da compagnie indipendenti e di recente formazione selezionate attraverso un bando di partecipazione, con l’obiettivo di offrire loro la possibilità di presentare il proprio lavoro in un momento di particolare attenzione al teatro, sia da parte del pubblico sia da parte di critici ed operatori presenti per il festival ufficiale.
La Fondazione Campania dei Festival, in collaborazione con Interno 5 che ne cura la produzione esecutiva e l’organizzazione, mette a disposizione delle compagnie spazi e teatri della città con dotazione di materiale e personale tecnico e supporta la promozione e la comunicazione del cartellone parallelo corrispondendo alle compagnie il 100% dell’incasso ottenuto dalle repliche. Da giugno 2012 il Fringe si evolve e diventa un evento biennale.
La selezione della compagnie, che avveniva in passato unicamente sulla base del materiale video e cartaceo pervenuto, è stata sostituita da una presentazione dal vivo di un estratto dello spettacolo della durata di 10 minuti di fronte una giuria di direttori di teatri e festival nazionali e internazionali avvenuta presso il Teatro Niccolini dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Tra i 70 studi che hanno superato una prima scrematura sulla base del materiale inviato, 30 sono stati scelti dalla giuria per debuttare con lo spettacolo in versione definitiva nel programma del Fringe a giugno 2013 con l’assegnazione di un contributo alla produzione di 5000 euro.
ORARI&INFO
Don Quichotte du Trocadéro
4 giugno 2013, ore 20:30
Teatro San Carlo di Napoli
Précipitations
15 e 16 giugno 2013, ore 19:00
Museo Nazionale di Pietrarsa
Mishima
15 e 16 giugno 2013, ore 20:45
Museo Nazionale di Pietrarsa
Vertigo 20
22 e 23 giugno, ore 20:15
Museo Nazionale di Pietrarsa
Napoli Teatro Festival Italia
Fondazione Campania dei Festival
Via dei Mille, 16 – Napoli
Tel/fax +39 081 19560383
Lorena Coppola