Alessandro Cavallo è uno dei nuovi concorrenti del celebre talent show condotto da Maria De Filippi, il giovane ballerino infatti è riuscito a trovare un posto nella prestigiosa scuola in occasione della puntata trasmessa il 9 gennaio insieme ad Claudia Iacono (Ibla). I due sono riusciti a conquistare il tanto ambito banchetto grazie a sfide diverse, la cantante è riuscita ad entrare dopo aver vinto la sfida organizzata da Rudy Zerbi, attuale docente di canto, mentre Alessandro ha sfidato Riccardo Guarnaccia, in seguito ad un provvedimento disciplinare deciso dalla produzione del programma nei suoi confronti a causa di atteggiamenti poco collaborativi nella pulizia e nel mantenimento dell’igiene nella casa dove alloggiava insieme agli altri concorrenti. A presiedere la sfida tra Alessandro e Riccardo sono state le stesse docenti di ballo e non un giudice esterno come di solito avviene per le sfide “ordinarie”. Tutte e tre hanno giudicato in modo positivo la performance del giovane ballerino di brindisi accogliendolo così nella scuola.
Classe 1999, Alessandro Cavallo è originario di Latiano in provincia di Brindisi, Puglia. Di Cavallo, però, non conosciamo precisamente quale sia la data di nascita dal momento che ha scelto di non volerla condividere sui propri profili social.
Nasce a Brindisi nel 2000 e inizia presto a studiare danza nella sua città presso l’Accademia Tersicore diretta da Antonella Di Lecce (Foundation Marika Besobrasova).
Si diploma presso la Fondazione Marika Besobrasova ed è poi ammesso al 7° corso dell’ Accademia del Teatro alla Scala di Milano, diretta da Frederic Olivieri. In Accademia studia con i maestri M. Vanadia e L. Nikonov (tecnica classica e repertorio) e la mestra E. Tagliavia per la danza contemporanea.
Inoltre, negli anni di studio, la sua formazione si completa con numerosi insegnati di divesre tecniche come: Loretta Alexandrescu, Tatiana Nikonova, Paola Vismara, Piotr Nardelli, Charles Jude, Elisa Scala, S. Esseboom, Xiomara Reyes, Fabrizio Monteverde, Paolo Podini, Vera Karpenko , Vadim Muntagirov, Daria Klimentova, Alen Bottaini, Alejandro Parente, Roberto Zamorano, Mauro Bigonzetti, Pompea Santoro, Antonella Di Lecce, Stephane Elizabeth, Domenico Levrè, Stephanie Rublot, Christine Camillo, Emanuela Cazacu, Elianne Mazzotti , Rinat Imaev, Elias Garcia , Vincent Gros, Guillaume Graffin, Alain Dubreuil, Éric Quilleré , Michel Gascard, Nicolas Le Riche , Gonzalo Garcia, Maina Gielgud , Jelko Yuresha.
Giovanissimo, nel 2015, è scelto, da Charles Jude, come stager per due mesi all’ Opera di Bordeaux e nel 2016 vince una borsa di studio, assegnata da Piotr Nardelli, per l’IB stage di Barcellona.
Nel 2016, con l’Accademia del Teatro alla Scala, interpreta il ruolo principale del Principe nella Cenerentola con le coreogarfie di Frederic Olivierì, per una tournée in prestigiosi teatri come il Carlo Felice di Genova, il Piccolo Strehler di Milano, e nel 2017 nel Teatro alla Scala di Milano.
Nello stesso anno danza anche il ruolo di Lucienne in Paquita al Teatro Piccolo Strehler di Milano con le coreografie di Leonid Nikonov, danza coreografie di Jiri Kylian al Teatro Nuovo di Ferrara e le “Variation for Four” di Anton Dolin al Teatro Piccolo Strehler di Milano.
www.giornaledelladanza.com