Realizzato per celebrare il centenario della compagnia di danza, fondata a Londra dalla nota ballerina russa Anna Pavlova, è disponibile, in lingua inglese, il nuovo libro sulla danza, scritto da Jane Pritchard e Caroline Hamilton.
Pubblicato per Booth-Clibborn, il volume si intitola “Anna Pavlova: Twentieth Century Ballerina” e si sofferma sugli strepitosi ed intensi 50 anni di carriera di una delle più famose ballerine degli inizi del XX secolo: Anna Pavlovna Pavlova ( 1881- 1931).
Diplomata presso la scuola dei Balletti Imperiali, si trasferisce poi a Parigi per lavorare accanto a Serge Diaghilev, danzando con Vaslav Nijinsky. Dopo quest’esperienza, fonda a Londra la sua compagnia , con la quale si esibisce in tutti i teatri del mondo, portando la danza laddove non era ancora giunta. Per questo motivo è considerata anche un’ ambasciatrice dell’arte che l’aveva resa tanto celebre e alla quale dovette rinunciare solo in punto di morte: all’età di 50 anni, colpita da una plurite improvvisa, che le fu fatale, lasciò il mondo della danza nello sconforto più totale.
Antonia Nedelcu
 Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore
				
 
						
					 
						
					 
						
					 
					
				