Questa sera al Museo Nazionale del Bargello di Firenze per il Florence Dance Festival, all’interno dell’Estate al Bargello, andrà in scena ContempoDanza!, serata interamente dedicata alla danza contemporanea esplosiva della compagnia MAKTUBnoir. Nata nel settembre del 2007 dall’idea condivisa di due giovani danzatori, Pietro Pireddu e Valentina Fruzzetti, la compagnia è fresca ed innovativa: la sua prima produzione messa in scena è stata “Perdidos”, spettacolo che affrontava il tema dei sequestri di persona.
Lo spettacolo che invece andrà in scena questa sera, rappresentato per la prima volta nel luglio del 2008 nel suggestivo scenario di Villa Solaria a Firenze, ottenne molti ed assai positivi consensi. Grazie a questi riscontri positivi, i Maktub Noir si esibiscono tuttora in diverse realtà artistiche italiane, avendo ottenuto già nel loro primo anno di lavoro una tournée nazionale. Il nome “Moondog Project” è un tributo a Thomas Hardin (alias Moondog), compositore, musicista, poeta ed inventore di vari strumenti musicali americano, cieco. Moondog è stata una figura enigmatica e anticonvenzionale nell’ambito della scena musicale newyorkese dalla fine degli anni Quaranta fino al 1974.
Eccentrico, anticonformista, bohemien, ha scelto di vivere in strada per oltre 20 anni, indossando un abito “vikingo” da lui stesso disegnato, vendendo la sua poesia e la filosofia della sua musica. La coreografia di Part I trae ispirazione dalla primordiale semplicità delle lande artiche. Il paesaggio alieno, remoto, ricercato, ancora vagamente minaccioso è parte integrante della nostra esistenza: mette in discussione la nostra forza, la nostra vulnerabilità e mette a nudo il nostro inconscio collettivo. Un piccolo percorso volto all’introspezione, sempre e comunque necessario in questo mondo così frenetico.
ORARI & INFO
13 Luglio ore 21.30
Museo Nazionale del Bargello
Firenze
Valentina Clemente
Nelle foto la compagnia MAKTUBnoir