Tratto dal famosissimo film del 1983, un film che ha fatto sognare intere generazioni, Flashdance si prospetta come un musical emozionante e coinvolgente, che stupirà sicuramente il pubblico italiano.
A presentarlo è la Stage Entertainment Italy, che porterà il ritmo di uno dei musical più trascinanti della storia nelle principali città italiane con una tournèe che debutterà, in prima nazionale, il 10 dicembre al Teatro della Luna di Milano, dove resterà in scena fino al 23 gennaio, con repliche anche a Torino, Trieste, Bologna, Firenze, Napoli e Roma. Si tratta di una produzione completamente italiana. Il regista supervisore del musical è l’americano Glenn Casale, Federico Bellone è il regista, le coreografie sono di Gail Davles. Lo staff creativo è tutto italiano: le scene sono di Alessandro Camera, i costumi di Francesca Schiavon e le luci di Valerio Tiberi.
Si narra in danza e in musica la storia di grinta e determinazione della giovane Alex Owens, che di giorno lavora come operaia mentre la sera fa la ballerina di lap dance per raggiungere quella vetta apparentemente irraggiungibile, ovvero la prestigiosa Accademia di Danza Shipley. Ambientata a Pittsburgh, negli USA, a una trama di sogni e passioni si intreccia anche una tenera storia d’amore, quella tra la diciottenne Alex e il suo capo Nick Hurley. Intanto lei continua a mettere tutta se stessa nella realizzazione del suo più grande sogno, si allena continuamente, lo fa mettendoci l’anima, le sue frenetiche corse sul posto, battendo velocemente i piedi a ritmo, sono passate alla storia. Tanti sono coloro che si sono avvicinati alla danza proprio dopo aver visto questo film. Di lei tutti vorrebbero avere quella grinta e quel temperamento giusti, che ti fanno realizzare i tuoi sogni, anche quelli che sembrano impossibili.
Arriva poi finalmente il tanto atteso momento dell’audizione al Conservatorio. I primi momenti sono difficili e, sopraffatta dall’emozione, sbaglia il primo passo ma subito dopo si riprende, superando brillantemente il provino, coinvolgendo tutta la giuria, anche i più ingessati e formali, nel suo sfrenato ritmo di danza, una fusione di classico, moderno e breakdance vista per strada; Nick la attende fuori insieme a Grugno e, appreso del successo della sua prova la abbraccia, ricevendo una delle rose del suo mazzo da Alex, pronta a ricominciare la vita insieme a lui.
Da 25 anni Flashdance fa ballare tutto il mondo sulle note della canzone premio Oscar “Flashdance- What a Feeling” ed altre famose canzoni come “Maniac”, “Manhunt” e “Gloria” che hanno segnato gli anni 80’ e che ormai sono diventate delle hit immortali.
VIDEO:
http://www.youtube.com/watch?v=j_P5OWJImHo
DATE SPETTACOLI:
Dal 10 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011, Teatro della Luna, Milano
Dal 26 gennaio al 6 febbraio 2011, Politeama Rossetti, Trieste
Dal 9 al 20 febbraio 2011, Teatro Verdi, Firenze
Dal 2 al 13 marzo 2011, Teatro Alfieri, Torino
Dal 17 al 27 marzo 2011, Teatro Augusteo, Napoli
Dal 30 marzo al 3 aprile 2011, Europauditorium, Bologna
Dal 6 al 10 aprile 2011 Teatroteam, Bari
Dal 13 aprile al 22 maggio 2011, Teatro Olimpico, Roma
INFO:
Leonilde Zuccari