Il titolo americano è, nello slang della danza, il termine che definisce lo chignon, la classica pettinatura con cui danzano le ballerine. E’ evidente, quindi, che siamo nell’ambito della danza. Bunheads, italianizzata con il titolo A passo di danza, è la nuova serie ideata da Amy Sherman-Palladino, già autrice dell’amatissima Una Mamma per Amica che debutta stasera alle 21.15 su Mya con la prima stagione prodotta dalla ABC.
La storia è quella di una ballerina di Las Vegas che, stanca delle continue delusioni lavorative che non le permettono di realizzare il suo sogno artistico, cede al corteggiamento di Hubbell, suo fan più anziano di lei. La sua vita ricomincia a Paradise, una piccola città della California dove, tra un uomo che non ama e una suocera invadente e asfissiante, la sua vita non sembra essere molto migliorata. Proprio quando decide di andar via, l’improvvisa morte di Hubbell la avvicina inaspettatamente a sua madre e con lei, tra battibecchi e competizione, inizia a gestire la scuola di danza di famiglia.
Protagoniste della serie Kelly Bishop, la madre assillante e snob di Lorelay in Una Mamma per Amica (ma anche mamma di Baby in Dirty Dancing) e Sutton Foster, con all’attivo partecipazioni in Law&Order e Royal Pains e la vittoria di due Tony Awards per i suoi lavori a Broadway. La storia personale delle due donne si mescolerà con quella delle allieve e degli abitanti di Paradise creando le atmosfere ironiche e familiari a cui la Palladino ci ha già abituato in passato.
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com