“Burning Desire” è il tema della VI Edizione del Teatro del Fuoco® International Firedancer Festival 2013, ideato e diretto da Amelia Bucalo Triglia, in programma alle Isole Eolie e a Palermo dal 25 al 31 luglio 2013.
Il sensazionale festival di arte e fuoco toccherà le Isole Eolie, con lo spettacolo Dreamers, il 25 e 26 luglio, nel magnifico scenario del Castello di Lipari, all’interno del complesso museale Bernabò Brea, il cui simbolo, noto in tutto il mondo, è il “cratere dell’Acrobata”, un vaso fliacico a figure rosse con acrobata che raffigura Dionisio che guarda una donna acrobata e che rappresenta il più noto di questi reperti del sud Italia.
A Vulcano, l’isola del fuoco per natura, acrobati e danzatori di fuoco il 27 luglio, si esibiranno nell’indimenticabile performance Scintille a Pandora, nell’ area della pozza dei fanghi, famosa in tutto il mondo, immaginifica e lunare. Il 30 e il 31 luglio il Teatro del fuoco sarà a Palermo, sul palco di Villa Filippina, con lo spettacolo Burning desire. Il calendario delle iniziative prevede, tra le altre cose, una Parata Beach Show, “Burning Jelly Baby”, sulle spiagge di Lipari, il 25 e a Palermo, sulla spiaggia di Mondello, il 29.
Il Teatro del Fuoco è un progetto artistico che punta alla valorizzazione degli elementi propri del territorio siciliano a partire dal fuoco, proposto attraverso una varietà di canali espressivi potenti che vanno dalla danza, al canto, all’acrobatica, alla ginnastica artistica, al nuoto sincronizzato, al tiro con l’arco, fino al mimo e al cabaret. Un festival internazionale, unico nel suo genere in Italia, nato sei anni fa e realizzato con il riconoscimento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L’espressione del corpo in movimento, nel recupero di una gestualità primordiale, la sublimazione delle forme e delle suggestioni sono strumenti propri del Teatro del Fuoco che della luce e del calore delle fiamme fa un’arte espressiva vitale e purificatrice che innesca ed esalta il legame atavico fra forza degli elementi e spettatori in una sorta di magia sacrale. Esprimersi attraverso il corpo è dare voce all’anima.
Fuoco è vita, energia, conservazione, forza creatrice, desiderio, sogno: “Burning desire, appunto, ossia voglia di continuare a provare, di rialzarsi dopo una caduta, essere creativi nonostante tutto fino a raggiungere lo scopo, il sogno” ha sottolineato Amelia Bucalo Triglia, convinta che la capacità di emozionarsi e di credere nelle cose, sia più forte del disfattismo e dell’atavica rassegnazione.
Tra arte e fuoco, danza e magia, il Festival propone un indimenticabile viaggio evocativo fra suggestioni e rappresentazioni di altissimo livello portate in scena da una compagnia di 40 artisti di fama internazionale in un grandioso mix di culture, esperienze e metodologie, ma il Teatro del Fuoco non è solo rappresentazione artistica. Sposando una visione globale, il Festival mette a sistema un network che tocca come punto prioritario il settore del turismo, attraverso il coinvolgimento delle realtà territoriali in generale.
INFO
Amelia Bucalo Triglia – cell +39 329 6509941
Maria Pia Ferlazzo – cell.+39 3209242119
Lorena Coppola
Foto Fabio Stassi