Le porte del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti si aprano al trentennale del Concorso di Danza Città di Spoleto ma la macchina organizzativa è già in fermento e arrivano le prime illustri conferme.
Il concorso si terrà dal 15 al 21 di Maggio e aprirà eccezionalmente con lo spettacolo Fiore della Danza Coreana, inscenato dalla Compagnia MutDance e patrocinato dall’Istituto di Cultura Coreano in Italia e dall’Istituto Italiano a Seul. La Compagnia, fondata nel 1994 dalla coreografa Kim Young Hee e composta da 60 elementi femminili, è oggi diretta da Kim Jung Ah, tra le più importanti personalità nel panorama della danza in Corea del Sud. In questi anni MutDance si è fatta conoscere per il suo stile originale ed elegante che affonda nelle radici nella danza tradizionale coreana e si esprime con una sensibilità contemporanea che riesce a coinvolgere un ampio pubblico di ogni età ed estrazione culturale. Ha prodotto e presentato oltre 50 spettacoli in molti teatri e festival in Corea ma anche nel resto del mondo raggiungendo per esempio Slovenia, Croazia, Thailandia, Giappone, Hong Kong, Messico, Belgio, Cuba ed Iran.
Per Spoleto sarà un grande onore e certamente una vera emozione ospitare il Fiore della Danza Coreana, spettacolo potente, che vedrà persino la partecipazione di un soprano e un programma ricco, suddiviso in ben 5 parti, che consentirà al pubblico di vivere un vero e proprio viaggio attraverso la tradizione coreana partendo dalla scenografica Danza dei Ventagli.
Il trentennale dell’International Dance Competition di Spoleto torna dunque internazionale. Dopo le difficoltà incontrate lo scorso anno da alcuni giurati e ballerini per raggiungere l’Italia a causa dell’emergenza Covid, l’edizione 2022 si preannuncia decisamente cosmopolita con ospiti, accademie e giurati provenienti da tutto il mondo. Il Direttore Generale Paolo Boncompagni e il Direttore Artistico Irina Kashkova hanno svelato i nomi dei giurati.