Fray Faust, danzatore e pedagogo statunitense, dedica il suo libro sperimentale La rivoluzione del movimento oltre a insegnanti, futuri insegnanti e studenti dell’ Axis Syllabus, a tutti i lettori interessati all’evoluzione della conoscenza e della preparazione del corpo in movimento. L’autore ci tiene a sottolinearlo nella sua “Nota per il lettore” che apre questa sua interessante ricerca scientifica sul movimento, curata da Maria Borgese e tradotta in italiano da Claudio Marrucci per la pubblicazione edita dalla casa editrice romana Castelvecchi.
Questo libro offre una visione completa e dettagliata dell’Axis Syllabus, un sistema di principi sul movimento e sulla danza in relazione alla fisica e alla biomeccanica applicate ai parametri anatomici di allineamento delle strutture del corpo. Questo sistema, frutto della ricerca ventennale di Fray Faust, si pone come scopo quello di offrire un insegnamento sano ed etico a chiunque voglia usare il proprio corpo consapevolmente per rendere migliore la propria vita, siano essi professionisti del settore o gente comune.
Così si acquisisce perfino il coraggio di cadere e, anzi, si impara a non farsi male nella caduta e a rialzarsi più forti di prima. Lo afferma lo stesso autore in una delle sue sapienti citazioni: “Danzare è vivere, lasciarsi andare, avere il coraggio di cadere, o almeno lasciare che una parte di noi cada, con la promessa, sempre viva, di afferrare ed incanalare l’energia rilasciata dalla caduta”.
Arricchito da un prezioso repertorio di immagini e da un glossario ragionato, il volume comprende anche una sezione di anatomia per meglio far comprendere ai lettori le teorie del movimento sicuro dell’Axis Syllabus.
Con questo libro, Fray Faust oggettiva i suoi studi all’avanguardia, veste di pagine quell’insegnamento rivoluzionario che per vent’anni ha eseguito invece sui corpi fluidi dei danzatori, perché ogni volta che si danza, ogni danzatore si cala con tutto se stesso in un proprio tempo e in un proprio spazio e ogni spostamento in queste due dimensioni genera un movimento. E questo libro tenta di dare a tutto questo una spiegazione più scientifica e più precisa.
Leonilde Zuccari
www.giornaledelladanza.com