La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
ECOLOGISTA GUILLEM
La splendida étoileSylvie Guillem, regina mondiale della danza, durante una recente intervista ha fatto conoscere un lato inedito di sé molto legato ed attento al rispetto della natura. È stata la ballerina stessa a raccontarlo: “Io sono un’ecologista per indole, amo l’aria e quando arrivo in un posto nuovo mi fermo sempre a sentirla, a respirarla. Non sono cieca rispetto a quello che c’è intorno a me, so che sono una piccolissima parte rispetto ad esso e da cui dipendo, ma non mi rendevo conto che la situazione fosse così drammatica nonostante facessi parte, come tanti, di associazioni conosciute”
AVIS, DONARE…BALLAR
Ottima iniziativa quella intrapresa nella città di Piacenza dove l’Avis provinciale intraprende un’iniziativa di sensibilizzazione coinvolgendo i maestri di ballo del piacentino. L’intento è quello di avvicinare quante più persone possibili alle donazioni di sangue, utili come sappiamo a salvare tantissime vite umane. A far sposare la danza con le donazioni il concetto che il ballo presuppone uno stile di vita sano e gioioso, caratteristiche fondamentali per diventare ottimi donatori.
UNA E TRINA?
Inarrestabile e infaticabile la direttora Sara Zuccari che non smette mai di stupire per il grande spirito di lavoro che da sempre la contraddistingue. È stata impegnata in prima fila alla Settimana internazionale della danza di Spoleto come presidente della giuria del premio della critica, sarà nella giuria del Kontejner Festival a fine marzo e ad aprile presenterà il suo libro al Balletto di Roma. Ci manca solamente la recita dell’Angelus la domenica mattina in Vaticano e poi saremo al completo!
A VOLTE RITORNANO
Se ne erano perse le tracce, per diversi mesi non l’abbiamo più sentita esprimere giudizi, benevoli e non, sul mondo del balletto e in particolare sull’operato dell’attuale direttore del Teatro dell’Opera di Roma, ma ecco che l’altro giorno è riapparsa sulle scene: Donatella Ber-mari-tozzi! La giornalista ha partecipato ad un incontro per discutere dell’importanza del ruolo femminile particolarmente riguardo al mondo del balletto. Donatella sembra soffrire l’attuale momento di poca visibilità e infatti esordisce dichiarando: “Il mio lavoro di critico è ormai in via d’estinzione”.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo