Capacità interpretativa e qualità tecnica sono le coordinate di riferimento di Emox Balletto Contemporaneo, giovane compagnia di danza fondata da Beatrice Paoleschi, che propone produzioni originali di danza neoclassica e contemporanea.
Nata con lo scopo principe di creare un laboratorio in cui la ricerca sull’uomo accompagna coreografa e ballerini nella realizzazione delle produzioni, EmoX – come emozione – sarà presto in scena con lo spettacolo Maria Stuarda, presso il Teatro Comunale E. Jenco di Viareggio.
Danza e prosa, quindi, per la Compagnia che, per la realizzazione della pièce, ha collaborato con l’Accademia Teatrale di Firenze diretta da Pietro Bartolini. Sulle musiche di Stefano Burbi e con l’ausilio dei costumi di Santi Rinciari, le coreografie create sono state tratte dal libero adattamento del testo di F. Schiller: si racconta la vicenda immortale che ha affascinato generazioni di artisti e che non ha mai smesso di appassionarci.
Grandi protagoniste le due regine: Maria Stuarda, regina di Scozia, legittima erede al trono d’Inghilterra, simbolo del cattolicesimo inglese e della Controriforma e Elisabetta I, regina d’Inghilterra, protestante e figlia illegittima di Enrico VIII.
Lo spettacolo è una vera e propria analisi profonda della vicenda e dell’animo dei protagonisti, così intensa e complessa al punto che ognuno dei personaggi osserva il proprio dramma interiore raccontato attraverso la parola recitata e amplificato dal movimento dei danzatori. Un leit motiv di grande intensità rafforza le intense coreografie, dove la danza contemporanea viene interpretata enfatizzando la massima teatralità degli interpreti.
ORARI & INFO
13 Aprile ore 21.00
Teatro Comunale E.Jenco
Via E. Menini, 51
55049 Viareggio
Tel: +39 0584-427201
info@tutto-eventi.com
www.emox.it
Valentina Clemente
Foto di Romano Paoleschi