Quando nel nostro immaginario vogliamo dare un corpo all’ idea platonica di balletto classico, davanti ai nostri occhi subito si materializza una ballerina con tutù bianco e scarpette rosa da punta che, mentre danza, sembra spiccare il volo proprio come un angelo, tanto è leggera ed eterea. E questi angeli bianchi non potevano che essere figli del dio Apollo, il grande padre e Dio protettore di tutte le arti.
È alquanto significativo, quindi, il titolo che la ballerina e storica di danza Jennifer Homans ha voluto dare al suo volume uscito da qualche giorno, precisamente il 23 maggio 2014 e già disponibile su Amazon.com e nelle grandi librerie italiane. Preceduta da una prima edizione in lingua inglese, pubblicata dalla Random House nel 2010, questa seconda edizione aggiunge un notevole contributo nel panorama della storiografia italiana del balletto classico.
Il volume ripercorre passo passo le fasi salienti che nel corso della storia hanno plasmato il balletto – Rinascimento, romanticismo, espressionismo, bolscevismo, modernismo, guerra fredda… – e non è privo di interessanti divagazioni della stessa scrittrice sulla situazione attuale della danza internazionale da cui trapela una visione pessimista riguardo al futuro della danza.
La scrittrice, infatti, ci dice che dopo Balanchine purtroppo gli angeli sono caduti e la situazione attuale per i danzatori e i coreografi è di grande disagio. Jennifer Homans arriva così ad affermare: “Quando ho iniziato a lavorare su questo libro, immaginavo che sarebbe finito con una nota positiva. Ma negli ultimi anni ho trovato il balletto sempre più deprimente. A parte poche eccezioni, le prestazioni sono opache e prive di vitalità. Dopo anni passati a cercare di convincermi che non era così, ora mi sento sicura che il balletto sta morendo…”.
Non ci resta che leggere questo volume e lasciarci andare a profonde riflessioni per provare a dare anche noi una risposta alla grande domanda che la scrittrice ci pone: “Gli angeli sono davvero caduti?”.
Intervista fatta alla scrittrice Jennifer Homans sul suo nuovo libro “Gli angeli di Apollo”:
Leonilde Zuccari
www.giornaledelladanza.com