Solitamente si dice che la danza è la più effimera delle arti e che, quando è finita, è finita per sempre e non si può riporre su uno scaffale. In questo caso ho voluto lanciare uno spaccato e fissare attraverso questo progetto, tra queste righe, parole e lettere, l’essenza dell’anima, la passione più profonda e l’estetica più pura di chi ha fatto della danza la propria vita.
Sono queste le profonde parole di colei che la danza ce l’ha nell’anima, nella maniera più assoluta: Sara Zuccari, giornalista, critico di danza e direttore del giornaledelladanza.com, che, il 12 novembre 2012, ha presentato il suo primo libro sulla danza intitolato: “Danza- aforisimi e citazioni”.
Il volume, a cura di Lorena Coppola e edito dall’ istituzione artistica internazionale per la promozione e la diffusione della danza , la Fondazione Léonide Massine, contiene la preziosa prefazione di una delle più illustre personalità della critica della danza internazionale: il Maestro Alberto Testa.
L’obiettivo principale che Sara Zuccari si prefigge nel suo nuovo libro è interessante ed originale allo stesso tempo : è la prima volta nella storia della danza, infatti, che un volume vuole rendere omaggio, in toni poetici ed aforistici, ai grandi personaggi della storia della danza e del balletto.
L’aforisma è leggerezza, è il tentativo di smascherare le contraddizioni e le ovvietà del mondo della danza, è l’ambizione di concentrare un intero libro in poche righe e molto altro. Questo volume è come un grande discorso a più voci sulle questioni universali, sui temi più vari, della propria vita nella danza, oltre che un’ampia e sintetica panoramica letteraria coreutica. Suddivisi per protagonisti, dalla A alla Z, il lettore vi troverà le “perle” dei più celebri personaggi della storia della danza e del balletto, da leggere per trascorrere momenti piacevoli, riflettere, sorridere, sognare, commuoversi… o per comunicare all’interlocutore sentimenti e osservazioni con un tocco poetico, prendendo a prestito le parole di chi ha saputo interpretare esattamente il nostro pensiero.
In “DANZA – aforismi e citazioni” è racchiuso il valore di una vita per la danza di tante stelle che hanno dedicato tutta la loro sopravvivenza per quest’arte sublime. Il volume fortemente voluto dall’autrice Sara Zuccari, giornalista e affermato critico di danza è una raccolta di aforismi, frasi e citazioni tratti dal percorso professionale della stessa autrice: studi personali, interviste, dichiarazioni e conversazioni con i grandi protagonisti della storia della danza e della danza internazionale.
In queste pagine ci sono le passioni, le sofferenze, l’amore, il sacrificio di tanti illustri Maestri per la tanto amata danza. Pagina dopo pagina emerge l’affascinante storia di poetiche e linguaggi profondamente calati nel passato e nel presente, dove la scrittura emula le grandi passioni di tutte quelle personalità baciate da Tersicore.
Tra le tante parole emerge sicuramente un viaggio attraverso emozioni, paure, gioie, sofferenze, innovazione e classicità di quanti hanno costruito, amato, imposto e realizzato per la danza.
“Danza- aforismi e citazioni” arriverà in tutte le librerie d’Italia e anche nelle librerie online, il prossimo 20 novembre, con allegato un’importante innovazione: il QR-Code. Si tratta di uno strumento tecnologico attraverso il quale si potrà accedere alla homepage del giornaledelladanza.com al fine di ottenere tutte le informazioni riguardanti questo volume.
Inoltre il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza a favore della Fondazione Villaggio Don Bosco. Casa di accoglienza fondata da don Nello Del Raso, a Tivoli nel 1950, per accogliere bambini orfani o con difficili situazioni famigliari provenienti anche da paesi stranieri quali l’Africa, l’Albania e l’Ucraina.
Il libro rappresenta un’importante traguardo e, contemporaneamente, l’inizio di nuovo percorso che porterà i lettori nel mondo più intimo di quest’arte effimera. Questo volume unico e originale, presentato per la prima volta nella storia della danza, è stato realizzato con l’intento di rendere omaggio attraverso la scrittura ai grandi personaggi della storia della danza e del balletto
Antonia Nedelcu