Sarà una calda estate quella di Bolgheri, frazione del comune livornese di Castagneto Carducci. L’antico borgo medievale situato nel centro della Maremma Livornese e celebre per il suggestivo Viale dei Cipressi che conduce al settecentesco Oratorio di San Guido, sublimato dai versi di Giosuè Carducci, sarà animato dal 18 luglio al 18 agosto dal Festival Bolgheri Melody.
Il Festival, quest’anno alla sua terza edizione, prende vita da un’idea di Sauro Scalzini e Massimo Guantini che hanno visto un’ideale connessione tra arte e vino, il noto Bolgheri. Un evento, dunque, promosso da Bolgheri Melody Srl, con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci e della Provincia di Livorno e il contributo di Regione Toscana, che mira a favorire la conoscenza di ricercati vini ed etichette (coniugando la passione per il buon vino con l’interesse artistico) richiamando un pubblico di appassionati o semplici curiosi anche attraverso l’elevato mezzo dell’arte. L’Enoteca di Bolgheri sarà protagonista quanto l’Arena Mario Incisa della Rocchetta e cantine di aziende vitivinicole che diventano affascinanti location per concerti di musica classica.
Arte tout court, spettacolo e intrattenimento, un mese costellato di eventi di danza, musica, teatro, talk show, un programma ricco di artisti illustri della scena italiana e internazionale. Proprio in apertura, la sera del 18 luglio, l’Arena Mario Incisa della Rocchetta accoglierà la prima nazionale del nuovo spettacolo dell’étoile Roberto Bolle, Trittico Novecento, con un pezzo inedito di Nacho Duato. Tra le stelle danzanti anche i Momix che parteciperanno per la prima volta al Borgheri Melody. La compagnia di Moses Pendleton, i cui straordinari ballerini acrobati godono di fama internazionale, porterà in scena il 4 e il 5 agosto Bothanica, spettacolo reduce da un incredibile successo mondiale.
La grande novità dell’edizione 2012: l’opera lirica. Il Maestro Alberto Veronesi dirigerà nell’incantevole contesto paesaggistico la trilogia popolare di Giuseppe Verdi, Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata, nelle date del 27, 28 e 29 luglio. Il 9 agosto sarà la volta del concerto evento dei Nomadi: una tappa, questa, del Ricordati Tour che la celebre band sta portando in giro per l’Italia in memoria di Augusto Daolio a vent’anni dalla sua scomparsa ripercorrendo i brani dell’album È stato bellissimo.
Andrea Bocelli & Friends chiuderanno il festival il 18 agosto. Il tenore si esibirà in una serata di beneficienza a sostegno del “Progetto Dolore” dedicato ad Amos Martellacci organizzata dalla Fondazione Arpa a cui parteciperanno anche i principali testimonial della Onlus. Nelle prossime settimane sarà pubblicato l’atteso programma dettagliato del Festival.
ORARI & INFO
Dal 18 luglio al 18 agosto, orari vari
Arena Mario Incisa della Rocchetta
Loc. San Guido – Bolgheri, Castagneto Carducci (LI)
www.intoscana.it
Adriana Miccoli