Dopo l’apertura con Abbondanza/Bertoni, Nicola Galli, Jacopo Jenna e Opera Bianco, che la scorsa settimana hanno abitato i PAESAGGI INVISIBILI della 34^ edizione di FDE Festival Danza Estate, questa settimana inizia martedì 21 giugno con la serata GERMOGLI. SPAZIO PER LA CREATIVITÀ EMERGENTE, che porta al magnifico Chiostro del Carmine di Bergamo Alta i lavori di quattro artisti under 35 per la prima volta selezionati dalla direzione artistica e da una giuria di spettatori di FDE tramite il bando This Must Be The Space, lanciato nei mesi scorsi.
In scena, a partire dalle ore 20, Tommaso Serratore con “Domino”, Adrian
Il 24 giugno, ore 20:30, allo spazio eventi di Daste è la volta del danzatore e coreografo israeliano Ofir Yudilevitch che esplora in “Gravitas” una delle forze più potenti in natura a partire dal corpo come pura massa. A seguire la proiezione del film “Si c’etait de l’amour (If it were love)” di Patric Chiha.
Due gli appuntamenti in programma per domenica 25: per la sezione KIDS, in prima nazionale, “Little Murmur”, con la coreografia di Aakash Odedra Company al Cineteatro di Boccaleone, uno spettacolo dedicato a bambini e ragazzi a partire dai 7 anni che affronta il tema della dislessia, raccontando in modo divertente e onesto le fatiche e le prove da superare da parte di chi vede le cose in modo diverso. L’appuntamento è realizzato con la collaborazione di AID – Associazione Italiana Dislessia e sarà preceduto da un incontro attorno al tema dal titolo “Dislessia questa mia compagna di vita”, un breve momento per favorire l’informazione e la divulgazione delle conoscenze sui disturbi specifici di apprendimento nell’opinione pubblica per aiutare a comprendere le difficoltà e le risorse di chi vive ogni giorno un disturbo di apprendimento.
Sempre il 25 alle 21:30 al Chiostro del Carmine, FDE presenta l’anteprima di “IMA”, la nuova creazione coreografica per cinque danzatori della giovane e talentuosa Komoco / Sofia Nappi (produzione Sosta Palmizi, Komoco/Sopfia Nappi). Uno spettacolo nato dal distanziamento sociale e dai cambiamenti generati dalla pandemia che ci ha recentemente colpiti. Anche in questa occasione, lo spettacolo sarà seguito da un incontro con l’artista.
Redazione