Il Festival della Danza di Belgrado, giunto all’ottava edizione, si terrà quest’anno dal 3all’8 aprile, in un contesto multiculturale, parteciperanno infatti esponenti di vari paesi tra cui Belgio, Olanda, Austria, Svezia ed Israele, il nostro paese sarà rappresentato dalla Compagnia del Balletto di Torino.
La Compagnia italiana presenterà lo spettacolo Primo Toccare del giovane e talentuoso coreografo Matteo Levaggi, una storia in tre episodi intitolati White, Black, Red, in cui argomenti come l’eternità e la caducità della vita vengono narrati nel loro pluralistico significato utilizzando dei punti chiave come il sesso, la vanità, la vita e la morte.
Il Balletto di Torino è stato fondato negli anni ’70 attorno alla figura dell’étoile del Teatro Regio, Loredana Furno. Quest’ultima, torinese di nascita, nel 1962 entra a far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala, con cui partecipa alla tournèe de I solisti del Teatro alla Scala. Coreografa di opere per molti enti lirici italiani, nel 1977 ha fondato la Compagnia di Danza Teatro di Torino (l’attuale Balletto di Torino) e nel 1980 insieme a Gian Mesturino crea invece il Festival di Vignale Danza.
Nel 1983 farà nascere altre due manifestazioni, il Festival Internazionale di Bolzano Danza ed il Festival Internazionale Acqui in Palcoscenico, ad Acqui Terme. Un nuovo impegno lo intraprenderà nel 1991 a Savona creando il festival Danza alla Fortezza del Priamar per cui ancora oggi cura la direzione artistica.
Alessandro Di Giacomo