La performer, coreografa, regista e artista multidisciplinare di fama internazionale Francesca Harper è stata nominata Direttore Artistico di Ailey II, l’acclamata compagnia di giovani ballerini dell’organizzazione Ailey. La signora Harper assumerà le sue funzioni il 7 settembre 2021 e inizierà immediatamente a prepararsi per il ritorno di Ailey II sul palco.
La stagione 2021-22 di Ailey II inizierà a dicembre con la partecipazione alla stagione annuale dell’Alvin Ailey American Dance Theatre al New York City Center, in cui Ailey II si esibirà nel classico Memoria di Ailey , e continuerà con il New York City di Ailey II. stagione dal 23 marzo al 3 aprile al The Ailey Citigroup Theatre, insieme a un tour negli Stati Uniti.
Selezionata attraverso una rigorosa ricerca internazionale guidata da Arts Consulting Group, la signora Harper è stata scelta per la posizione da Robert Battle, direttore artistico di Alvin Ailey American Dance Theatre, e Bennett Rink, direttore esecutivo della Alvin Ailey Dance Foundation.
La signora Harper ha coreografato opere per entrambe le compagnie professionali Ailey e Dance Theatre of Harlem, Hubbard Street II e La Bale Da Cidade, tra le altre, oltre a opere commissionate dal Metropolitan Museum of Art, dalla New Jersey Symphony Orchestra, e il suo The Francesca Harper Project. È stata prima ballerina del Ballett Frankfurt e ha recitato in spettacoli di Broadway. È stata consulente per importanti produzioni cinematografiche e teatrali; e ha una vasta esperienza di insegnamento, con incarichi presso Juilliard, New York University, Barnard e il programma BFA congiunto della Ailey School con la Fordham University. È la figlia della defunta Denise Jefferson, che ha diretto The Ailey School dal 1984 al 2010.
Robert Battle ha dichiarato: “Siamo entusiasti e profondamente orgogliosi di aver nominato la talentuosa Francesca Harper alla guida di Ailey II. Dopo essersi formata alla Ailey School come giovane ballerina, ha intrapreso una carriera professionale di straordinario successo nella danza, tornando regolarmente a insegnare e coreografare. Conosceva il signor Ailey e ha tratto ispirazione come ballerina da Judith Jamison. È carismatica, premurosa e assolutamente brillante. La sua visione di Ailey II non solo porterà nuove prospettive all’eredità di Mr. Ailey, ma porterà anche nuove voci sul palco e spingerà la Compagnia in avanti. È la scelta perfetta per guidare Ailey II”.