Si conclude il 17 e il 18 settembre la XVI edizione dell’International Ballet Festival di Miami, istituito e diretto da Pedro Pablo Peña. Il Festival, iniziato il 26 agosto è riconosciuto come uno dei più importanti eventi negli Stati Uniti ed ospita alcune fra le più importanti compagnie del mondo, con étoiles provenienti da Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Austria, Germania, Francia, Italia, Spagna, Ungheria, Argentina, Messico, Cile e Brasile.
Nell’ambito del Festival saranno assegnati anche due importanti premi: “A Life for Dance“, creato dallo scultore cubano Michel Hernandez, e il premio per la critica “Criticism & the Culture of Ballet“.
Le serate conclusive sono divise in due eventi: l’ “Etoiles Classical Grand Gala”, il 17 settembre, con un programma tutto classico, e il “Festival Closing Gala“, il 18 settembre, che include anche il neoclassico e il contemporaneo.
Le compagnie partecipanti: American Ballet Theater; Ballet do Theatro Municipal do Rio de Janiero; Brazil; Ballet Santiago; Ballet Teatro Rafael Aguilar; Ballet Nacional Dominicano; Cuban Classical Ballet of Miami; Compañía Taller Coreografico del Messico, English National Ballet; Hungarian National Ballet; New York City Ballet; North Carolina Ballet; Staatsballett Berlin; Victor Ullate Ballet; Balletto Teatro di Torino; Gabriele Rossi Dance Company; Luna Negra; India World Cultural Forum.
Presente anche il manager internazionale Antonio Desiderio, per l’occasione rappresentante dei danzatori Vittorio Galloro, Arianne Lafita, Pedro Lapetra e Venus Villa.
ORARI & INFO
Sabato 17 settembre, ore 20:00
Domenica 18 settembre, ore 17:00
International Festival of Miami
“Fillmore Miami Beach Jackie Gleason Theater”
http://www.internationalballetfestival.org
Lorena Coppola