Un nuovo anno di danza sta per cominciare ed il giornaledelladanza.com vuole salutare il 2018 ripercorrendo alcune tappe fondamentali che lo hanno caratterizzato. Il mondo della danza, italiana ed internazionale, è stato protagonista di molti avvenimenti riassunti di seguito per i nostri lettori.
DANZA CON ME (GENNAIO 2018)
L’anno si è aperto con la messa in onda su RAI UNO della trasmissione Danza con me, protagonista l’étoile Roberto Bolle e la danza. Sicuramente un’ottima vetrina per il mondo del balletto che però, come nelle migliori famiglie, si è trovato diviso nei giudizi sulla trasmissione. La maggior parte l’ha molto apprezzata mentre altri ne hanno visto solamente il lato autocelebrativo di Bolle.
CIAO ELISABETTA (FEBBRAIO 2018)
Grandi perdite nel mondo della danza in questo 2018. Si comincia con la scomparsa di Elisabetta Terabust, stella internazionale del balletto, da tempo ammalata si spegne proprio lo scorso febbraio. Tutto il mondo della danza la ricorda con affetto.
CIAO IVANA (FEBBRAIO 2018 )
Altra grande scomparsa quella di Ivana Gattei, altra grande ballerina che nel passato ha vissuto i momenti d’oro del mondo tersicoreo al fianco dei maestri Massine e Millos.
CORPO DI BALLO ARENA DI VERONA (FEBBRAIO 2018)
Altro grande lutto per il settore danza italiana: viene licenziato il Corpo di Ballo dell’Arena di Verona. Ben 19 lettere di licenziamento che hanno visto spegnersi, dopo il Maggio Fiorentino, un’altra importante realtà del balletto in Italia.
ANDRIJASHENKO (MARZO 2018)
Timofej Andriashenko viene nominato primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano. Formatosi all’Accademia Nazionale Statale di Riga, ha ballato come primo ballerino in Giselle, Romeo e Giulietta, La bella Addormentata.
VIRNA TOPPI (MARZO2018)
Altra nomina sempre come prima ballerina alla Scala per Virna Toppi. Per lei una carriera in crescendo nella sua “casa” artistica perché è proprio in Scala che ha avuto la sua formazione.
BUFERA ALL’OPERA DI PARIGI (APRILE 2018)
Si parla di molestie e maltrattamenti. E’ così che parte uno scandalo che coinvolge diverse realtà del balletto internazionale. Si parte dall’Opera di Parigi, dove un sondaggio interno, poi trapelato, fa emergere il malumore contro la gestione della direttrice Aurelie Dupont!
HEATHER PARISI (MAGGIO 2018)
Un inconsueto ritorno sulla TV italiana per una delle più importanti ballerine televisive degli anni 80, Heather Parisi. La ballerina viene chiamata a ricoprire il ruolo di giurato nel talent show Amici di Maria De Filippi. La partecipazione trasciona con sé diverse polemiche legate alla proverbiale schiettezza della ballerina.
CIAO ARTUR (GIUGNO 2018)
Terribile incidente per l’acrobata Artur Cacciolari di origini brasiliane. Ha perso la vita mentre preparava un video da inviare alla compagnia di Franco Dragone per poter lavorare con Le Cirque du Soleil.
VACANZE PER TUTTI! (LUGLIO 2018)
CIAO LINDSAY (AGOSTO 2018)
All’età di 80 ani ci lascia Lindsay Kemp. Si è spento a livorno uno degli artisti più incredibili del mondo della danza. Un rivoluzionario! Mentore di David Bowie e Kate Bush.
CIAO ARTHUR (SETTEMBRE 2018)
Scompare anche il fondatore della prima compagnia di ballo afroamericana, Arthur Mitchell, aveva 84 anni. Dopo essere diventato primo ballerino al New York City Ballet aveva scelto di creare delle scuole di formazione per ballerini di colore.
ADDIO ALLE SCENE (DICEMBRE 2018)
Si chiudono le scene per il danzatore Karl Paquette che, dopo la nomina a principal dancer nel 2009, ha deciso di chiudere l’anno con il suo addio alle scene. Danzerà per l’ultima volta proprio questa sera all’Opera di Parigi.
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com