XII edizione della Giornata Mondiale della Danza di Napoli. Una data scelta dall’Unesco per festeggiare la danza in tutto il mondo pensando a Jean-Georges Noverre, grande riformista della danza nato il 29 aprile 1727.
Ad organizzarla a Napoli, come sempre, Movimento Danza (Ente di Promozione Nazionale riconosciuto dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e dall’Unione Europea, nonché membro dell’International Dance Council-Unesco) di Gabriella Stazio, che ogni anno, da oltre dieci anni, crea un evento di grande partecipazione, soprattutto giovanile. Quest’anno in particolare Movimento Danza, oltre a far festa ha deciso di dedicare la manifestazione, che avrà il suo culmine il 30 aprile, alla promozione di progetti a sostegno della danza.
Principale obiettivo della manifestazione è sempre stato quello di promuovere, far conoscere e dare la possibilità di sperimentare le mille forme della danza, dello spettacolo e dell’arte anche a chi non vi si è mai avvicinato. Con questo spirito il 27 e 28 aprile Movimento Danza, ancora una volta, apre la propria sede in via Bonito dando la possibilità di fare lezioni gratuite (su prenotazione) e organizza una serie di eventi: una videoconferenza, presentazioni di libri, interviste, performance dal vivo. Mentre il 30 aprile la giornata conclusiva si terrà al Ridotto del Teatro Mercadante (ore 17, ingresso libero) e sarà dedicata, al GRANDE SLAM: il gioco delle Performing Arts in cui giovani artisti di età compresa tra i 16 e i 26 anni si esibiranno in brevi performance dando vita a competizioni che saranno valutate da una giuria popolare estratta a sorte.
Ma quest’anno alla Giornata Mondiale della Danza di Napoli si presenterà anche il sito CAMPADIDANZA, tutta ma proprio tutta la danza in Campania, “perché di danza si può campare” dice Gabriella Stazio. Un nuovo portale creato per raccogliere e diffondere informazioni su tutte le attività regionali legate al mondo della danza. Un sito per chi della danza ha fatto il proprio obiettivo di vita. L’intento della Stazio è proprio quello di creare un impegno nella progettualità che comincia con la Giornata Mondiale per proseguire nei prossimi 12 mesi.
E poi sarà anche lanciato anche Coreografi in Movimento, un bando di ospitalità per giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che ha come finalità quella di ospitare, sostenere, diffondere e promuovere le nuove creazioni di giovani coreografi, performer e gruppi e “Lavora con noi” (tutte le informazioni sul sito di Movimento Danza) progetto dedicato ai giovani che vogliono contribuire alla promozione della danza liberando una idea, condividendo un sogno, presentando un proprio progetto.
Insomma un programma fittissimo che comprende anche l’assegnazione di borse di studio trimestrali. In particolare Domenica 28, dalle 10:30, è prevista la presentazione delle attività di orientamento e formazione post diploma di Movimento Danza (corsi per l’avviamento e il perfezionamento all’insegnamento della danza, corsi di perfezionamento per ballerini e per accedere alla Compagnia Giovani di Movimento Danza – Performing Arts Group, corsi intensivi di composizione coreografica). A seguire videoconferenza da Torino con Matilde Demarchi, danzatrice e coreografa, che illustrerà il programma Pilates and Dance, e proiezione del video di Giuseppe Parente intitolato Visconti’s God, il suo secondo lavoro di video-danza ispirato alla trilogia tedesca di Luchino Visconti. Regia e coreografia Giuseppe Parente, interpreti Manuela Armogida e Giuseppe parente Musiche originali
Dalle 11:30 è invece prevista la presentazione di tre libri: 30 anni e + in movimento a cura di Raffaella Tramontano, Liguori Editore, che raccoglie 30 interviste a coreografi, ballerini, registi, musicisti, fotografi, compagni di scuola, collaboratori, familiari, amici e nemici chiamati a raccontare la storia di Movimento Danza e di Gabriella Stazio che ne è l’ideatrice e l’anima; Danza? di Elisabetta Testa edito da Graus, una domanda posta dall’autrice a chi ha fatto della danza la propria ragione di vita. 132 le testimonianze raccolte, tra cui quelle di Roberto Bolle, Lucia Lacarra, Vittoria Ottolenghi, Giuseppe Picone, Luciana Savignano, Vladimir Vassiliev e tante foto, in e fuori scena, tratte dall’archivio personale; GAAD – Ginnastica Artistica applicata alla Danza di Marcella Romano, un libro sul metodo della ginnastica artistica applicata alla danza, che può essere un solido supporto all’insegnamento della danza.
ORARI & INFO
Movimento Danza
Via Bonito 21, Napoli
Tel. (+39) 081 5780542 – (+39) 0815568466
Ufficio Stampa
Raffaella Tramontano
Cell. (+39) 392 8860966
raffaella.tramontano@gmail.com
Lorena Coppola