In occasione della Giornata mondiale della Danza, la Prof.ssa Elisabetta Pontello ha lanciato il progetto “Guadagnare salute in adolescenza”, attuato nella provincia di Gorizia allo scopo di sensibilizzare i giovani a mantenere uno stile di vita attivo, controllando alimentazione e attività fisica per prevenire rischi per la salute psicofisica e sociale quali obesità e rischio cardiovascolare. Il progetto coinvolge le scuole elementari, medie e superiori della provincia di Gorizia, ed è realizzato con l’Ente promotore, l’Azienda sanitaria n.2 Isontina, in collaborazione con il Coni Friuli Venezia Giulia
L’ISIS Dante Alighieri di Gorizia, istituto di ordine liceale, ha coinvolto, negli anni, centinaia di studenti sui temi dell’alimentazione e dell’attività fisica, ponendo al centro del percorso innovativo il metodo peer to peer (apprendere tra pari) e la danza.
Tra i diversi strumenti utilizzati vi sono: la rilevazione dell’indice di massa corporea B.M.I. Body Mass Index, la stesura del diario alimentare e dell’attività fisica svolta con il calcolo della quota metabolica quotidiana e settimanale (M.E.T Metabolic Equivalenti of Task), gli interventi sui temi della psicologia dello sport, del Primo soccorso con i corsi BLS e BLSD, l’incremento dell’attività fisica quotidiana a partire dal camminare anche con l’aiuto del contapassi, la crescita dei momenti di incontro sportivo da vivere a scuola, in famiglia e in comunità, ma soprattutto la valorizzazione dei linguaggi espressivi della DANZA sviluppando percorsi creativi e prodotti dei laboratori svolti a scuola ed in collaborazione con le scuole di Danza della provincia di Gorizia; in particolare la Scuola di Danza Tersicore Città di Gorizia, la Scuola di Danza Giselle ed Elever Contatto Danza di Cormons.
Nelle Assemblee di Istituto gli studenti del Liceo Scipio Slataper (sezione associata dell’ISIS Dante Alighieri di Gorizia ad indirizzo Linguistico e delle Scienze umane) organizzano e conducono in forma autonoma, guidati dai docenti, spettacoli di Danza e gli Show presentati nelle occasioni offerte dal territorio, tutto in un approccio olistico alla persona umana per il quale la salute non ha confini tra i diversi settori di intervento (Cfr O.M.S) e la Danza ne è fondamentale strumento.
Il progetto è stato recentemente presentato alla XXII Conferenza mondiale HEALTH PROMOTING HOSPITAL a Barcelona dal 22 al 25 aprile 2014 a cura delle referenti dott. Cristina Aguzzoli dell’Azienda Sanitaria n.2 “Isontina” e della prof. Elisabetta Pontello, docente dell’Isis Dante Alighieri di Gorizia in occasione del quale è stato apprezzato in particolare per lo sviluppo innovativo dell’inserimento della Danza a scuola in ambito curricolare ed extracurricolare e per la costruzione della rete territoriale. Le lezioni scolastiche, così come gli studenti che studiano danza, possono rappresentare un momento importante per veicolare a studenti e docenti i valori etici, psicosociali, cognitivi e fisiologici, artistici che la Danza può trasmettere e far interiorizzare.
INFO
Elisabetta Pontello
Via Trento, 51 – Gorizia
Tel. 0481 22096
Cell. 347 4169585
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com