L’eccellenza italiana splende lontano lontano, nell’Impero del Sol Levante: è la passione, la delicatezza ma soprattutto la professionalità di Giovanni Di Palma, danzatore italiano d’origine ma cittadino del mondo d’adozione. Giovanni ha saputo far splendere il suo talento facendosi apprezzare anche dai vertici della nostra rappresentanza in Giappone, tanto che l’Ambasciatore Italiano ha voluto inserirlo nel calendario degli eventi ufficiali della cultura per l’anno 2011.
In suo onore, l’Ambasciatore terrà presso l’Ambasciata una colazione alla quale è prevista la presenza delle autorità locali, dei ragazzi della scuola e persone italiane che operano in Giappone proprio per dare ulteriore risalto all’evento.
Architanz è una scuola di Danza con circa 500 allievi dove da circa 5 anni Giovanni si reca per 4 mesi circa all’anno tenendo lezioni sempre attese. Questa volta è stato anche capace di elaborare il progetto di un intero spettacolo con due balletti: Piano concerto n°3 di Rachmaninoff per la prima volta in Giappone e un balletto dal titolo Time del maestro Tsumura del balletto Noh nonché un balletto di Alessio Silvestrin dal titolo “Paesaggio con la notazione” di William Forsythe.
Insomma, Giovanni Di Palma porta l’Italia all’estero: lo fa con classe ed eleganza,con il patrimonio di conoscenza, di cultura e di grazia che solo un grande artista può trasformare da idea a realtà. Verrebbe quasi voglia di prendere un aereo e di volare a vederlo, ma restiamo fiduciosi che saprà portare anche in Italia questo emozionante spettacolo, al quale auguriamo ogni successo.
Valentina Clemente