Con il termine tango si è soliti indicare un tipo di danza passionale, sensuale, caratterizzato dalla concomitanza sinuosa dei corpi in movimento. Ma cosa si cela al di là di questo stile nato presso i sobborghi di Buenos Aires?
A ripondere a questa domanda ci pensa Carlo Colajanni, famoso ballerino e fondatore della scuola PercorsoTango di Roma, in cui sperimenta lo studio della dinamica e del movimento dei corpi, applicandolo a questo stile. Nel mese di luglio, infatti, è stato pubblicato il suo ultimo libro intitolato Tango. Guida tecnica ai fondamenti e analisi dei comportamenti emotivi nella danza, per Narcissus Self Publishing.
Il volume, come è già anticipato nel titolo, non si concentra sulle origini del tango, ma fornisce una chiara, precisa e dettagliata raccolta di informazioni finalizzate a spiegare da una parte quali sono i meccanismi di questo stile e, dall’altra, quali emozioni è in grado di comunicare.
Una guida ottima ed accurata quella regalataci da Carlo Colajanni, che ci induce in un mondo faticoso, duro ma ugualmente affascinante ed emozionante come quello del tango.
Antonia Nedelcu