Prossima tappa : Israele. Ebbene sì: Incidence Chorégraphique, una produzione di Stéphane Fournial, 6-Prime Agency arriva in Medio Oriente, in una Terra Santa prontissima ad accogliere i danseurs dell’Opera di Parigi che porteranno in scena uno spettacolo che oramai da molti mesi fa sognare le platee di tutto il mondo. Lo scenario all’interno del quale verranno rappresentate pièce di José Martinez, William Forsythe, Bruno Bouché, Nicolas Paul e Arantxa Sagardoy sarà il noto Festival World Dance 2011, creato dal Centro Suzanne Dellal, istituzione consacrata alla danza in tutte le sue forme ed estensioni.
Due settimane di balletti, rappresentazioni che si concluderanno proprio con l’esibizione di Incidence Chorégraphique. Il pubblico israeliano avrà modo, quindi, di gustare l’incontro tra la danza classica e coreografie di stampo più contemporaneo in due occasioni, il 28 e 30 luglio. I danzatori e solisti dell’Opera di Parigi, grazie alla direzione artistica di Bruno Bouché, presenteranno cinque coreografie neoclassiche con musiche di Bach, Prokofiev e di altri compositori.
La prima pièce che verrà portata in scena sarà Ouverture, coreografia di José Martinez, seguita da In the middle, con musiche di Tom Willems e movenze create da William Forsythe. Bruno Bouchè, invece, ha ideato Bless – Ainsi soit-il, sulle note di J.S. Bach e Ferrucio Busoni. I ballerini avranno, inoltre, modo di presentare due new entries del repertorio di Incidence Chorégraphique : una nuova creazione di Nicolas Paul sulla musica di Alfred Schnittke e una bellissima coreoghrafia di Arantxa Sagardoy : due piccole sorprese per il pubblico in sala, che sicuramente avrà modo di apprezzare e soprattutto accogliere l’essenza della bellissima danza internazionale.
ORARI & INFO
28 Luglio, ore 20.30
Dance World Festival – Tel Aviv
Anfiteatro Wohl Tel Aviv
30 Luglio, ore 21.00
Dance World Festival – Tel Aviv
Rappaport Art and Culture Centre Haifa
http://www.suzannedellal.org.il/
Valentina Clemente