Il Ballet Ireland porta in scena Romeo e Giulietta ed è subito successo: dopo l’applauditissima première di Dublino, la compagnia porta nei più importanti teatri dell’isola il dramma shakespeariano che da molto tempo ispira coreografi, musicisti ma soprattutto danzatori.
La versione di Romeo e Giulietta creata da Morgann Runacre-Temple si differenzia notevolmente dalle pièces a cui noi tutti siamo abituati: il coreografo ventottenne, infatti, unisce il tocco irlandese ad una necessità di creare un’atmosfera attuale, rendendo l’insieme delle danze quasi un reality ballet. Sicuramente diversa dalla Verona del sedicesimo secolo ma non per questo meno interessante e particolare, la coreografia rende attuale la tragedia dei due amanti e coinvolge lo spettatore, che rimane incantato da come i danzatori sappiano rendere “vere” le emozioni sul palco.
Nel maestoso ruolo di Giulietta, Zoe Ashe-Browne esprime i suoi sentimenti di giovane donna, innamorata di Romeo, parte della famiglia nemica, che però ricambia il suo amore e è costretto a affrontare numerose angherie per stare accanto all’amata. I sentimenti dei due giovani amanti sono rappresentati al massimo grazie a scene molto intense che toccano da vicino tutti gli spettatori.
Il culmine di questo coinvolgimento si nota nella scena finale, quando la coppia si incontra per la tragica morte: soltanto in questo momento, chi osserva ha la sensazione di conoscere benissimo i due giovani, tale è la passione che trascende il palco e la scena. Zoe Ashe-Browne e David Horn (Romeo) ricordano allo spettatore la magia dell’innamoramento e la speranza di una vita insieme proprio durante gli ultimi istanti della tragedia quando, appunto, i due giovani si ritrovano ma periscono.
Il successo della produzione della compagnia irlandese si deve anche a Zoe Ashe-Browne, giovanissima ballerina gaelica che ha da poco coronato il sogno più importante della sua carriera artistica: interpretare Giulietta nella nuovissima produzione del dramma di Shakespeare. Una soddisfazione fortissima per la danzatrice, orgogliosissima di far parte della piccola, ma di ottima qualità, compagnia irlandese che non nasconde la felicità di poter portare in giro per il paese i propri talenti. Originaria di Sandyford, la ventunenne è riuscita nel suo intento grazie a tanta preparazione e costanza ma soprattutto dopo aver impressionato il coreografo per le sue innate qualità, sia tecniche sia espressive, doti pressoché fondamentali per interpretare un ruolo così maestoso della storia della danza. Un talento tutto irlandese, alla sua seconda stagione nella compagnia: un onore che soltanto a pochi è capitato ma che al contempo le permette di esprimersi al meglio delle sue potenzialità.
Con lei, altri due danzatori di spicco della scena irlandese: Diarmaid O’Meara, nel ruolo del padre di Giulietta e Jane Magan, interprete di Rosalina, cugina della protagonista. Romeo e Giulietta di Morgann Runacre-Temple è un balletto particolare, probabilmente un po’ lontano dalle versioni classiche a cui noi tutti siamo abituati ma non per questo meno interessante e piacevole: per i fortunati che nei prossimi giorni si trovano in Irlanda, la richiesta è di fare un salto a teatro ed ammirare questa piccola perla shakespeariana in chiave Irish.
ORARI
24 Novembre, Bray, Mermaid Arts Centre, ore 21.00
25 Novembre, Wexford, Wexford Opera House, ore 21.00
26 Novembre, Kilkenny, Watergate Theatre, ore 21.00
27 Novembre, Carlow, GB Shaw Theatre, ore 21.00
30 Novembre, Portlaoise, Dunamaise Arts Centre, ore 21.00
INFO
Ballet Ireland
Agher, Summerhill, Co. Meath Ireland
Tel : +353 46 955 7585
Valentina Clemente
Foto Fennel Photography