Il prossimo 17 e 18 dicembre il Ballet Preljocaj riproporrà Biancaneve al Teatro Pérez Galdós a Las Palmas de Gran Canaria. Lo spettacolo, era stato rappresentato per la prima volta il 25 settembre 2008 alla Biennale della Danza di Lione e in seguito in altre città d’Europa.
La coreografia è di Angelin Preljocaj, su musiche di Gustav Mahler. I costumi sono firmati da Jean-Paul Gaultier, le scenografie da Thierry Leproust. Si tratta di un balletto narrativo con una drammaturgia. Mescolanza di simboli universali e di danza contemporanea, questo spettacolo barocco e meraviglioso racconta la fiaba più nota ed archetipica.
È lo stesso Angelin Preljocaj a spiegare i suoi intenti nel delineare il suo disegno coreografico: “Ultimamente ho creato delle coreografie molto astratte e, come spesso mi accade, sentivo il desiderio di fare il contrario, di scrivere qualcosa di più concreto e di aprire una parentesi fiabesca e incantata. Probabilmente per uscire dalla routine e anche perché, come tutti, adoro le favole. Sono fedele alla versione dei fratelli Grimm con alcune variazioni personali, basate sulla mia analisi dei simboli del racconto. Bettlheim descrive Biancaneve come la storia di un Edipo invertito. La matrigna è senza dubbio il personaggio centrale del racconto: è proprio lei che interrogo attraverso il suo ego narcisista, che non le permette di rinunciare alla seduzione e al suo ruolo di donna rendendola disponibile a sacrificare la figliastra. L’intelligenza dei simboli appartiene sia agli adulti sia ai bambini, parla a tutti, ed è per questo che adoro i racconti. Questo balletto ricopre un’importanza particolare per me e rivendico il termine ‘balletto’ poiché riunisce i 26 ballerini della compagnia che si esibiscono sulle magnifiche sinfonie romantiche di Mahler. Storicamente anche i racconti di Grimm appartengono al periodo romantico, tuttavia, il loro stile pulito ha qualcosa di contemporaneo. Suscitare emozioni è una faccenda delicata. Bisogna manipolare la musica di Mahler con grande precauzione, ma questo è un rischio che oggi ho voglia di affrontare”.
Con Biancaneve Preljocaj ha voluto dunque creare un’interessante opera contemporanea senza snaturare il carattere del gran balletto romantico e lo ha fatto come solo un grande coreografo avrebbe potuto.
ORARI & INFO
17 e 18 dicembre, ore 20:30
Fundación Canaria Teatro Pérez Galdós
Plaza Stagno, 1 – 35002 Las Palmas de Gran Canaria
Tel. +34 928 433 334
Lorena Coppola