La Fondazione Arteatro di Carlo Pesta presenta il Balletto di Mosca “La Classique” in Lo Schiaccianoci, in scena al Teatro Bellini di Napoli dal 30 novembre al 5 dicembre. Balletto natalizio per eccellenza, l’ispirazione per il libretto de Lo Schiaccianoci giunse al coreografo Marius Petipa nella rivisitazione operata da Alexandre Dumas di un racconto gotico di E.T.A. Hoffman. Gli aspetti più inquietanti e sottilmente psicanalitici della novella originale vengono eliminati per inscenare un balletto che esalta il divertimento, la dolcezza e una serie di incanti fantastici.
È la vigilia di Natale e il benestante Stahlbaum, borgomastro di Norimberga, ha allestito un fastoso ricevimento. Tra gli invitati c’è Drosselmeyer, un po’ mago e un po’ precettore, che regala alla piccola Clara, figlia del borgomastro, un coloratissimo soldatino schiaccianoci. Quando il fratello Fritz le rompe il dono appena ricevuto, Drosselmeyer interviene riaccomodando il gioco; Clara, sollevata ma stanca, si addormenta su una poltrona vicino all’albero di Natale sfavillante di luci e sogna. Il viaggio onirico la mette di fronte alle sue paure di bimba, personificate dal Re dei Topi e dalle sue orribili schiere di soldati.
Lo Schiaccianoci si trasforma in un coraggioso Principe, che sconfigge l’oscura masnada e accompagna Clara in un mondo di fate, giochi e dolciumi. La romantica avventura, tripudio di musica e danze popolari, si conclude con il risveglio di Clara che si ritrova tra le braccia lo Schiaccianoci giocattolo. La giovane, tornata alla realtà, porta con sé il ricordo del sogno e uno sguardo più consapevole verso il futuro e il proprio percorso di crescita.
Il Balletto di Mosca “La Classique”, fondato nel 1990 da Elik Melikov, è un organico formato da una quarantina di elementi provenienti da blasonate strutture come il Bolshoi di Mosca, il Kirov di San PietroBurgo, i Ballets Theatres di Kiev e Odessa, e ha in repertorio capolavori del calibro de La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, Don Chisciotte, Cenerentola, Giselle, Coppelia. La compagnia, figlia della “grande madre Russia”, si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école ma, grazie Alexander Vorotnikov, maître principale e coreografo, si la libera dai ridondanti e obsoleti “manierismi” per riproporsi rinnovata e adatta al pubblico odierno che, se ama la tradizione, nel contempo predilige mises en scène più agili e moderne.
ORARI & INFO
Martedì 30 novembre, ore 21.00
Mercoledì 1 dicembre, ore 17.30 e ore 21.00
Giovedì 2 dicembre, ore 21.00
Venerdì 3 dicembre, ore 21.00
Sabato 4 dicembre, ore 21.00
Domenica 5 dicembre, ore 17.30
Teatro Bellini
Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli
Tel. (+39) 081 5491266
Lorena Coppola