È arrivata la conclusione della XXII edizione del Concorso di Spoleto e come nelle stagioni passate il livello qualitativo dell’evento è stato molto alto grazie al grande lavoro del Patron della manifestazione Paolo Boncompagni, del direttore artistico Prof. Alberto Testa, dell’impegno di Nicoletta Balduzzi dell’Organizzazione e della consulenza artistica di Irina Kashkova, Direttore di una delle più prestigiose scuole di danza in Italia, il Russian Ballet College.
Questa sera si concluderà la fase del concorso a cui hanno partecipato danzatori internazionali accanto ad ottimi elementi delle principali scuole di ballo italiane come il Teatro dell’Opera di Roma, la Scala di Milano, l’Accademia Nazionale di Danza ed il Russian Ballet College. Tutti i partecipanti sono stati selezionati da una giuria di qualità composta dal presidente di giuria il Prof. Alberto Testa, Pompea Santoro della Cullberg Company, Pedro Carneiro direttore del Conservatorio di Lisbona, Paola Jorio che ha diretto per 10 anni la scuola di ballo dell’Opera di Roma, Michele Pogliani coreografo internazionale.
Una particolare attenzione è riservata ad una delle novità di quest’anno ovvero il Premio della Critica, riconoscimento che verrà consegnato durante la serata di Gala del 31 marzo. Ad occuparsi di questo prestigioso e nuovo riconoscimento, è il primo in Italia, è stata incaricata Sara Zuccari, Direttore del giornaledelladanza.com che sarà affiancata da Lorenzo Tozzi, giornalista e critico del quotidiano Il Tempo, e da Elisabetta Testa, giornalista e critico di danza del quotidiano Roma e del trimestrale Tuttodanza. La commissione si riunirà dunque questa sera, in occasione delle fasi finali delle varie selezioni, per decretare il miglior giovane talento ed il miglior coreografo.
Alessandro Di Giacomo