Dal 2 al 9 aprile, come di consueto al Chiostro di San Nicolò di Spoleto, nell’ambito della Settimana Internazionale della Danza, si svolgerà il Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto, organizzato dall’Associazione Culturale Eventart, giunto ormai alla sua XXI edizione.
Il concorso, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come una delle più importanti manifestazioni per la valorizzazione delle eccellenze nel campo artistico, è suddiviso nelle sezioni: Classico, Modern e Contemporaneo, per le categorie Allievi (12-14 anni), Juniores (15-17 anni), e Seniores (18-24 anni). Altre sezioni sono: Passo a due, Composizione Coreografica e Urban Dance, categoria unica senza limiti di età. Sono previsti premi in denaro e borse di studio.
La giuria è composta da: Alberto Testa, che ne è Presidente, e da: Paola Jorio, Direttore Scuola di Ballo dell’Opera di Roma; Ruxandra Racovitza, Vice Direttore del Conservatoire de la Danse de Paris; Tadeus Matcz, Direttore della John Cranko School di Stoccarda; Fabrizio Monteverde; Jae Keun Park, Direttore dell’International Balle Competition Seoul; Evelina Pankova, étoile della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera.
L’edizione di quest’anno è dedicata ai 100 anni dalla nascita del Maestro Giancarlo Menotti (1911-2011), che sarà ricordato con una conferenza dal titolo “Giancarlo Menotti e la Danza” a cura del Prof. Alberto Testa.
Nella serata di gala conclusiva del concorso, che avrà luogo il 9 aprile, la coreografa Laura Martorana presenterà una sua creazione inedita sulle musiche dell’Opera The Medium scritta da Giancarlo Menotti.
Questa edizione sarà inoltre arricchita dalla presenza dei direttori artistici e organizzativi dei più importanti concorsi di danza del mondo e da moltissimi eventi di rilievo. Dal 7 al 9 aprile si terrà l’annuale assemblea della International Federation Ballet Competition della quale anche il Concorso di Spoleto fa parte. Sarà inoltre istituita di nuova e giovane compagnia dal nome “Spoleto Ballet“, il cui corpo di ballo sarà composto da ragazzi prescelti durante lo svolgimento del concorso e si darà il via ad una collaborazione con il Giffoni Film Festival, sezione Giffoni Danzafestival, che porterà a degli scambi culturali e artistici tra i due eventi.
Grazie al contributo della Fondazione Ca.ri.spo si sta inoltre realizzando un libro dal titolo La danza a Spoleto, cinquantatre anni di coreografie – 1958-2010, a firma di Alberto Testa, che dovrebbe essere presentato in occasione dell’edizione 2011 del Festival di Spoleto.
Sempre l’Associazione Culturale EventArt in collaborazione con l’Associazione Zonafrancaspettacolo sta mettendo in scena uno spettacolo dal titolo: Il valore di una vita, ovvero il racconto danzato sulla vita di Alberto Testa.
Nell’ambito del concorso, il Giornale della Danza avrà un ruolo di primo piano, consegnando il Primo Premio Sezione Modern-Contemporaneo Categoria Juniores. Il Premio sarà consegnato dal direttore del giornale, Sara Zuccari.
INFO
http://www.settimanainternazionaledelladanza.it
Lorena Coppola