Miguel Ángel Berna, “il Paganini delle nacchere”, dopo il successo nel 2012 ospite della stagione dell’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Olimpico, torna in Italia con il suo nuovo spettacolo, Mediterraneo, che racchiude melodie e temi di diverse culture: dall’Albania ad Aragona, dalla Tunisia alla Puglia e la Sicilia in un avvicendarsi di ritmi sapientemente strutturato, da quello impetuoso della pizzica e della tarantella del sud Italia, all’armonia intrigante della danza popolare greca, includendo il fascino elegante della jota aragonese.
Miguel Ángel Berna è uno dei più grandi ballerini della Spagna di oggi. La sua danza di passione è innovativa ma affonda le radici nel fascino antico ed elegante della jota e del fandango. Spagnolo di Saragozza, il carismatico virtuoso di jota, straordinario coreografo e creatore di spettacoli di respiro internazionale, sembra racchiudere personalità differenti in un solo corpo mentre sottolinea i movimenti rapidi con la tecnica unica con cui suona le nacchere. L’altissimo livello di preparazione si fonde con la sua naturale e travolgente carica passionale sotto il segno della contaminazione e della mescolanza.
In un’armonia travolgente e seducente, Berna, la sua Compañía Española de Danza, e l’ensemble strumentale e vocale, composto da sei strumentisti e due voci, invitano il pubblico in un viaggio appassionato tra i balli e le voci di quelle terre che abbracciano il Mare Nostrum.
Lo spettacolo, in varie tappe, toccherà i teatri di tutta Italia e dal 21 gennaio al 1 febbraio 2015 sarà a Madrid, al Teatro Canal.
Di seguito le tappe del tour italiano:
2/ 7 dicembre 2014
ROMA
TEATRO OLIMPICO
15/ 16 febbraio 2015
BARI
TEATRO PETRUZZELLI
7 marzo 2015
CARPI
TEATRO COMUNALE
www.teatrocomunale.carpidiem.it
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Foto di Vallinas