La danza, diffusasi rapidamente in tutta Europa, è da sempre uno degli spettacoli maggiormente acclamati ed amati dal pubblico. Ma cosa c’è alla base di quest’arte tanto adorata quanto particolare? Sicuramente oltre ad una buona tecnica, ad un’adeguata preparazione e sicuramente ad un innato talento, vi è l’ “immaginazione”.
Ed è proprio di quest’ultimo elemento che si parla nel nuovo libro di Rosa Shreeves intitolato “Imaginary Dances”.
In linea con il National Curriculum, e pubblicato per Dance Books, il volume presenta un quadro esplicativo che mette in evidenza, con un linguaggio evocativo, il modo con cui l’insegnante deve avviarsi verso il processo di creazione e di formazione della danza.
Il libro è indirizzato alle scuole primarie di danza, ed è adatto sia per gli insegnanti professionisti e non.
L’idea di realizzare un libro che indichi agli insegnanti di danza come muoversi nel campo dell’inventiva, è nata dalla celebre scrittrice, coreografa e artista Rosa Shreeves.
Oltre ad aver insegnato ad una vasta gamma di bambini e adulti del Regno Unito, ora la Shreeves porta avanti un progetto che vede impegnati bambini dai 6 ai 10 anni nel creare performance a partire dalla danza indigena.
Si tratta di un nuovo modo di interpretare la danza, attraverso l’immaginazione, grande fonte d’ispirazione e di creazione.
Antonia Nedelcu