Fino al 19 gennaio, presso la galleria Artespressione in via della Palla a Milano, si terrà la mostra intitolata Tanzen dedicata all’artista tedesco Reinhold Rudolf Junghanns. Il vernissage è curato da Matteo Pacini e presenta dei carboncini su carta realizzati tra il 1912 e il 1919.
Le opere sono ispirate a grandi ballerine come Clotilde Von Derp e Mary Wigman entrambe frequentate da Jughanns, disegnatore e tra i più grandi esperti del ‘900 di incisione e tecniche calcografiche, presso il famoso Cabaret Voltaire di Zurigo. Mary Wigman è considerata una delle massime esponenti della danza libera tedesca e pioniera della danza moderna.
Nel 1919 ad Amburgo, all’età di 33 anni, fu consacrata dal pubblico come una delle più grandi danzatrici tedesche. Nel 1920 a Dresda fondò una scuola innovativa di danza moderna che nel successivamente si ampliò con una sede a New York. Fu grazie alla sua allieva e assistente Hanya Holm che il metodo della Wigman si diffuse oltreoceano fino ad influenzare in modo considerevole uno dei maggiori coreografi americani, Alwin Nikolais.
Anche Clotilde Van Derp è stata una ballerina tedesca di fama internazionale per essere tra le prime esecutrici della danza moderna. Ha iniziato a studiare danza e musica fin da bambina a Monaco di Baviera e crescendo divenne ben presto una delle danzatrici più acclamate. Ha sposato un ballerino, Alexandre Sacharoff, con cui ha lavorato in coppia subito dopo il matrimonio.
Una carriera internazionale che l’ha vista protagonista a Londra, Parigi, Monaco, Buenos Aires, Roma. Insieme al marito diedero vita a uno dei più interessanti movimenti di danza libera degli anni ‘20, creando un tipo di teatro di danza ispirato a temi figurativi rinascimentali e caratterizzato da un gusto molto ricercato nelle musiche e nei costumi.
INFO
Fino al 19 gennaio
Dal martedì al sabato, dalle 12.00 alle 20.00
Galleria Artespressione
Via della Palla 3, Milano
Alessandro Di Giacomo