Il Teatro Greco di Roma ospiterà dal 23 al 26 aprile, in anteprima nazionale, il nuovo spettacolo della Compagnia Aton-Dino Verga Danza dal titolo Kisetsu no Iro, frutto dell’incontro tra diverse forme d’espressione artistica: danza, musica, poesia, video arte. Questa produzione è frutto della scelta di rappresentare, con la musica e con la danza, il tema delle stagioni come metafora della vita e delle umane vicissitudini. Avremo quindi la primavera a rappresentare la fanciullezza, l’ estate per l’adolescenza, i colori dell’autunno simboleggeranno la maturità, l’inverno per significare la vecchiaia.
Ogni stagione viene presentata da un piccolo personaggio animale: la primavera dall’usignolo, l’estate e l’autunno dal cucù, l’inverno al corvo attraverso i colori dell’anno. Lo spettacolo sarà accompagnato dagli haiku, antichi componimenti della tradizione poetica giapponese che evocano scene di vita quotidiana e istantanee del mondo della natura. Le coreografie sono firmate da Dino Verga su musiche originali di Tiziano Bedetti, il libretto è curato da Renato Greco.
Lo spettacolo, presentato dall’ente di promozione danza European Choreographic Organization – Italia e dalla Aton – Dino Verga Danza, è inserito nel progetto Evoluzione 2013 realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. Il maestro Dino Verga ha coreografato e danzato per varie compagnie e festival nazionali ed internazionali come il Salon de la Danse di Parigi, il Teatro Argentina di Roma, il Malta Internatíonal Arts Festival, il Festival Città-Spettacolo di Benevento, il Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Ha partecipato con proprie creazioni al riallestimento dello spettacolo Lindsay Kemp & Friends, elaborando anche la coreografia di un omaggio a Cole Porter con la regia dello stesso Kemp. Ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui il Premio Apollo Musagete nel 1986 come talento emergente, e il Premio Internazionale Beato Angelico per la Coreografia. Affianca, ormai da anni, all’attività di danzatore, coreografo e direttore di compagnia, quella di insegnante di danza contemporanea della tecnica di Merce Cunningham.
ORARI & INFO
Dal 23 al 26 aprile ore 21.00
Teatro Greco
Via Ruggero Leoncavallo, Roma
Alessandro Di Giacomo
Foto di Enzo Maniccia