Da sempre attenta alle novità nel campo della danza, l’Accademia Filarmonica Romana, nell’ambito della stagione 2011-12, presenta la seconda edizione del Festival Internazionale della Danza anche quest’anno realizzato in collaborazione con il Teatro Olimpico. Dal 6 marzo al 22 aprile sul palco dell’Olimpico quattro straordinarie compagnie di diversa provenienza e formazione artistica offrono uno spaccato dei tanti volti della danza di oggi.
Si parte dalla Spagna, con la Compagniadi Miguel Ángel Berna (6-11 marzo), uno dei più significativi ballerini della Spagna di oggi, figura innovativa nel panorama della danza iberica dalla tecnica strepitosa e singolare. Mudéjar…Bailando mi tierra! è uno spettacolo che raccoglie in sé danze di origine diversa, tutte riunite sotto il segno della contaminazione, che rivivono sul palco dell’Olimpico grazie all’arte e alla bravura di Berna e della sua compagnia, accompagnati da sei musicisti e una cantante. Mudéjar è la mescolanza, è ciò che sopravvive: questo stile d’arte, elaborata nel medioevo dai musulmani rimasti nella Spagna della Reconquista cattolica, incorpora la ricchezza di differenti esperienze culturali, islamica, cristiana ed ebraica…
Dalla Spagna si passa all’Africa, con lo spettacolo Waxtaan (13-18 marzo) della Compagnia Jant-Bi del Senegal: basato sulle più belle danze tradizionali di vari paesi africani, quali il Mali, la Guinea, il Burkina Faso, la Costa d’Avorio, il Benin il Congo Brazzaville e il Senegal, lo spettacolo valorizza la loro incredibile ricchezza gestuale e ritmica guardando con occhio nuovo le immagini del folklore popolare. La rilettura di queste danze tradizionali è infatti contemporanea così come contemporanei sono gli strumenti coreografici utilizzati per la loro ricostruzione. La musica dal vivo dello spettacolo è basata su ritmi tradizionali legati alle danze dei diversi paesi scelte per lo spettacolo ed è eseguita su diversi strumenti a percussione dai musicisti dell’Ecole des Sables.
Nuove stelle, in scena dal 21 al 25 marzo, ospita le eccellenze e i migliori talenti che si formano nella prestigiosa Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, divenuta negli anni un privilegiato “vivaio” per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e per le più importanti compagnie in Italia e all’estero. I giovani ballerini saranno impegnati nel loro debutto romano in un programma di coreografie classiche che attraversa la storia del balletto dall’Ottocento ai nostri giorni: Marius Petipa, Jiří Kylián e Angelin Preljocaj.
In occasione della presenza dell’Accademia scaligera a Roma giovedì 24 marzo al Teatro Olimpico si terrà una Open Day Accademia Teatro alla Scala con incontri e presentazioni volti ad illustrare, anche con dimostrazioni pratiche, le proposte didattiche dell’Accademia per il 2012/13 con oltre 35 corsi dedicati alla preparazione di tutte le figure professionali legate allo spettacolo dal vivo.
Il Festival si chiude con Paradiso (11-22 aprile) ultima parte della Trilogia sulla Divina Commedia che Emiliano Pellisari ha saputo costruire in questi anni miscelando lo studio delle macchinerie sceniche antiche con le ricerche tecnologiche dei giorni nostri, sempre con grande stupore del pubblico. «Nell’Inferno – racconta lo stesso Pellisari – i corpi nudi dei danzatori erano i protagonisti, in Cantica II i costumi e le attrezzerie di scena erano la chiave simbolica per interpretare il pensiero dantesco, ora in Paradiso saranno veri e propri quadri viventi ispirati alla pittura contemporanea a fornire la chiave interpretativa della filosofia di Dante. Nello spettacolo, la complessità teorica dell’universo dantesco descritto nella terza cantica si scioglierà in un mondo colorato e astratto…».
INFO
Teatro Olimpico
Piazza Gentile da Fabriano, 17 – Roma
Tel. (+39) 06 3265991
Accademia Filarmonica Romana
Via Flaminia, 118 – Roma
Tel. (+ 39) 06 3201752
www.filarmonicaromana.org
Ufficio stampa: Sara Ciccarelli
Cell. (+39) 339 7097061
E-mail: uff.stampa@filarmonicaromana.org
Lorena Coppola