Venerdì 18 marzo il Teatro Ponchielli di Cremona ospiterà l’American Ballet Theatre II in U.S.A. GREAT DANCE, un ricco spettacolo che prevede coreografie di grandi nomi della danza Robbins, Balanchine e Tudor riproposte attraverso la creatività dei giovani artisti della compagnia.
Il programma prevede: Interplay, coreografia di Jerome Robbins; Pavlovsk, coreografia di Roger Van Fleteren; Allegro brillante, coreografia di George Balanchine; la prima italiana di Ballo per sei, coreografia di Edwaarg Liang (prima italiana); Stars and Stripes, coreografia di George Balanchine e A taste of sweet velvet, coreografia di Jodie Gates.
L’American Ballet Theatre II, diretta da Wes Chapman, è una compagnia classica di 15 giovani ballerini, dai 16 ai 19 anni, di eccezionali qualità, selezionati in tutto il mondo. Giunta alla sua quindicesima stagione di attività, forma il ricambio dei ballerini della compagnia principale dell’American Ballet Theatre e di altre prestigiose compagnie internazionali. Il suo vasto repertorio ricalca la grande tradizione dell’ABT, prevalentemente rivolta al balletto classico, ma promuove anche lo sviluppo di nuovi talenti coreografici e di giovani compositori.
Il programma della splendida formazione giovane dell’American Ballet Theatre si muove nel panorama della storia della danza americana, spaziando da celebri coreografie dei suoi grandi maestri alle creazioni di nuovi talenti emergenti. Anche in ragione della sua taglia ridotta, porta ai pubblici di tutto il mondo l‘emozione di un contatto diretto con la danza al più alto livello, in spettacoli di qualità superiore.
ORARI & INFO
Venerdì 18 marzo, ore 20.30
Teatro Amilcare Ponchielli
Cremona
Tel. (+39) 0372022001
Lorena Coppola