Dieci serate di spettacolo sotto le stelle all’Arena Giardino di Cremona: il programma della sesta edzione del Festival di Mezza Estate, presentato la scorsa settimana, mira ad esplorare il linguaggio artistico nella sua complessità. La manifestazione della cittadina lombarda sarà una vera e propria finestra spalancata sull’orizzonte dell’espressione culturale contemporanea e dell’intrattenimento di qualità nella cornice sontuosa dell’area Frazzi, antica fornace che si offre al pubblico in una veduta totalizzante, esempio meraviglioso di archeologia industriale ad un passo dal centro storico.
Ad inaugurare l’estate artistica cremonese sarà lo spettacolo Origins, un insieme di brevi pièce coreografato, ideato e diretto da Adria Ferrali che sarà anche impegnata nel ruolo di interprete insieme ad Angelica Stella e a Thomas Johansen. Il primo quadro, Hamletus Stirps Virilis – su musica di Sir William Walton – percorre le origini dell’anima umana, il rapporto con la mortalità ed il senso della ciclicità della vita. Il secondo quadro, Sacrifice è un passo a due su musica di Benjamin Britten interpretato da Thomas Johansen e Angelica Stella ispirato alle vicende di Abramo e Isacco come narrate nell’Antico Testamento.
A seguire Inside me, coreografia ispirata alle musiche di Darius Milhaud e Heading North (Wintuk), fa una forte analisi introspettiva. Tamara Fragale, invece, danzerà le coreografie di Adria Ferrali create appositamente sulle musiche di Silvia Pietrantonio e grazie alle sue delicate movenze darà vita al quadro L’onda. Dulcis in fundo, proprio per concludere lo spettacolo e rendere omaggio alla grandissima Martha Graham, i danzatori si misureranno con Prelude to Action – Excerpts from Chronicle, pièce creata proprio dalla nota coreografa statunitense, di cui Adria Ferrali è stata discepola.
Le carriere tersicoree di quest’ultima e di Angelica Stella sono accomunate da un evento che ha segnato il loro percorso artistico: entrambe hanno vinto, in diversi momenti della carriera, una borsa di studio presso la prestigiosissima Compagnia di Martha Graham. La danza contemporanea arriva, finalmente, anche in Italia: Cremona e le sue paesaggistiche artistiche faranno da scenario ad uno spettacolo unico nel suo genere che darà uno smalto diverso all’estate di chi parteciperà alla serata.
ORARI & INFO
29 Giugno ore 21.00
Arena Giardino
via della Ceramica
Cremona
www.festivalmezzaestate.it
Valentina Clemente
Foto di Adria Ferrali