Dai ranghi dell’Esercito cinese ai teatri di tutto il mondo: la straordinaria storia del giovane militare diventato donna, mamma, ballerina e coreografa di fama internazionale. A ventisei anni Jin Xing abbandona l’esercito, pronto anche a lasciarsi alle spalle le obiezioni della famiglia e ad affrontare una serie di rischiosi interventi per cambiare sesso. La sua è una metamorfosi stupefacente: come una crisalide, Jin Xing esce dal bozzolo trasformata in splendida farfalla. E realizza un altro grande sogno: farsi una famiglia, adottare dei figli e fare la ballerina.
Jin Xing, la più celebre star transgender in Cina
Ora la ballerina ha una scuola di ballo tutta sua. Ad aiutarla anche la mentalità “militare” che ancora preserva: “Avevo un certo talento anche come sabotatore militare, avrei potuto fare la Bond girl”. Oggi oltre a essere un talento della danza, Jin è anche una conduttrice di talk show. Soprannominata dai fan “Lingua avvelenata”, perché quando un artista non la convince non si fa remore a criticarlo.
Jin Xing cinquantatrè anni e 13 milioni di follower
Il padre, funzionario del ministero della Guerra, lo ha destinato alla carriera militare, ma il piccolo Jin Xing ha altro in mente. Da quando a sei anni ha assistito, incantato, a uno spettacolo di balletto ha giurato a se stesso che anche lui calcherà il palcoscenico danzando sulle punte. Il suo primato è doppio: non solo Jin è la prima celebrità transgender cinese ad essere scelta per una campagna pubblicitaria beauty della maison francese, ma è anche – nella storia della Cina – la prima persona che si sia mai sottoposta alla chirurgia. Dal 1995, infatti, Jin Xing non è più né un danzatore né un colonnello dell’arma: è in primis ciò che ha sempre voluto essere. Una donna.
“SE LA SI È VISTA DANZARE, È IMPOSSIBILE DIMENTICARLA. PERCHÉ HA UN TALENTO STRAORDINARIO, E ANCHE PER UN’ALTRA RAGIONE. LA SUA PERFEZIONE NASCONDE UN SEGRETO”
© www.giornaledelladanza.com