Il Teatro Lyrick si prepara ad ospitare un nuovo grande spettacolo di danza contemporanea dal Canada. Dopo lo show presentato lo scorso mese dalla compagnia L’arsenal, a debuttare in Italia sarà stavolta il gruppo Les Ballets Jazz de Montreal (BJM) che presenterà tre gioielli della propria produzione artistica: Locked up Laura, Zip Zap Zoom e Jack in a box.
La compagnia, fondata nel 1972, gode di un prestigio internazionale che le deriva dai risultati e dal successo ottenuti nel corso di questi anni grazie alla passione e alla fiducia dei fondatori (Geneviève Salbaing, Eva Von Gencsy e Eddy Toussaint) e alla forte identità con cui è riuscito a caratterizzarla Louis Robitaille, direttore artistico dal 1998. La BJM ha saputo individuare l’essenza di uno stile, fortemente espressivo e di alto livello qualitativo, per poi farlo proprio e trasformarlo in ogni performance in qualcosa di innovativo, frutto dell’incontro tra coreografo e danzatori, ma di cui il pubblico può godere a pieno per la leggibilità del linguaggio usato.
Tra le molte collaborazioni vantate dalla BJM con coreografi tra i più autorevoli nel mondo della danza contemporanea (anche l’italiano Mauro Bigonzetti), rientrano gli autori delle tre coreografie proposte al teatro Lyrick.
Locked up Laura (2009), un passo a due creato per i ballerini BJM Céline Cassone e James Gregg, porta la firma di Annabelle Lopez Ochoa (Amsterdam), autrice anche di Zip Zap Zoom (2009), una trasposizione in danza del mondo virtuale in cui i danzatori, come avatar, accompagnati dalla musica elettronica, cercano la loro identità tra le infinite scelte possibili nel mondo irreale dei giochi virtuali; Aszure Barton (New York) è la firma infine di Jack in a box (2008).
ORARI & INFO:
Giovedi 10 marzo ore 21.00
Teatro Lyrikc
Via Gabriele D’Annunzio, Assisi
+390758138626
http://www.zonafrancaspettacolo.it
Francesca Romana Famà