In questo articolo della Danza Telematica vi presenteremo alcuni video di danza che stanno spopolando sul web, ricevendo migliaia di cliccate su youtube: video esilaranti, simbolici ed incredibili che, clic dopo clic, stanno conquistando il pubblico “internettiano”.
Il primo video che vi proponiamo è “En Puntas: extracts”, una creazione dalla forte carica simbolica di Javier Perez. Sullo sfondo di un teatro rosso e deserto, una ballerina danza su un pianoforte a coda, nero lucido, con ai piedi punte di raso rosa prolungate da lame affilate di coltelli. La sua è una danza straziante, le lame graffiano energicamente la superficie del pianoforte, indugiano sul confine dello stesso mantenendosi in equilibrio, accompagnate dalle urla della ballerina, in un continuo anelare verso una perfezione che non potrà mai essere raggiunta.
È il gioco della vita: non c’è felicità senza dolore, non c’è fragilità senza violenza, non c’è vita senza morte… e i confini tra questi concetti inconciliabili, proprio come quelli del pianoforte, sono i più difficili da sopportare. In questo video, fortemente metaforico, Javier Perez vuole riflettere quindi sull’essenza stessa della condizione umana.
I protagonisti del prossimo video sono invece ballerini di una compagnia giapponese di balletto, i Kugu Golu Balesi, che si sono cimentati in un “Lago dei cigni” fuori dalle righe, danzando il loro originalissimo “Swan lake under water” proprio all’interno di un gigantesco acquario. Ecco il video:
Infine in questa rassegna di video incredibili non poteva mancare quello di una piccola flamenchera prodigio, Silvia Moreno che, a soli cinque anni, ha stupito tutti ballando una travolgente “alegria” con la bravura, la verve e l’atteggiamento gitano di una autentica “bailaora”. “Bailaora” si nasce? Forse, sicuramente però Silvia Moreno ci è nata!
Leonilde Zuccari