Un nuovo ed importante progetto a sostegno della danza avrà luogo nelle città di Brindisi e Lecce, dal 22 al 25 novembre, su iniziativa di Adep/Federdanza/ Agis in collaborazione con alcuni operatori della distribuzione, per incentivare la migliore produzione coreutica italiana. Si tratta di N.I.D. Platform, che con il sostegno di Mibac – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo ed il Teatro Pubblico Pugliese, aspira a diventare una vera e propria vetrina di produzioni di danza italiana aperta a distributori e programmatori, italiani e internazionali, che avrà al suo interno anche momenti di incontro, conferenze, convegni, in cui si discuteranno i temi principali del settore.
L’iniziativa punta a realizzare un format operativo in grado di valorizzare le diverse espressioni e proposte del panorama coreografico nazionale, svolgendo un duplice ruolo: allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano incrementando il numero di produzioni, promuovere e diffondere la produzione coreografica italiana nel più ampio contesto internazionale, favorendo la conoscenza delle creazioni di maggiore rilievo presso accreditati operatori stranieri e sviluppando gli scambi tra artisti e operatori per una maggiore internazionalizzazione della scena. N.I.D presenta dunque tutte le caratteristiche per diventare il nuovo volano di sviluppo del mercato dello spettacolo dal vivo nel settore della danza, come momento di incontro e sinergia tra produzione e distribuzione, ma anche con momenti di confronto tra diversi professionisti della produzione, distribuzione e formazione nazionali e internazionali.
Circa 75 compagnie, per un totale di 99 produzioni, si sono offerte di prendere parte a questa nuova iniziativa. Tutte queste proposte verranno esaminate da un comitato artistico di cui fanno parte: Franco Bolletta, Consulente per la Danza del Teatro La Fenice di Venezia, Ana Cabo, Direttore Artistico del Festival Internazionale Madrid en Danza, Gemma Di Tullio, Responsabile della attività di danza e Capo Progetto Danza FESR del TPP, Emanuele Masi, Segretario Artistico del Festival Bolzano Danza, Anita Mathieu, Direttore di Recontres Choreographiques Internationales de Seine-Saint-Denis, Andrea Nanni, Direttore del Festival InEquilibrio – Armunia Festival di Castiglioncello, Pietro Valenti, Direttore di ERT – Emilia Romagna Teatri Fondazione. Nella seconda metà di ottobre verranno resi noti i lavori selezionati, mentre l’intero programma verrà illustrato alla stampa nel corso di una conferenza a Roma a fine ottobre.
INFO
N.I.D. si svolgerà nei seguenti teatri:
Verdi, Impero e Don Bosco (Brindisi)
Cantieri Teatrali Koreja (Lecce)
Alessandro Di Giacomo