Gli allievi della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli volano in tournée in Russia, dove ̶ il 12 novembre al Bolshoi Ballet Academy Theatre di Mosca e il 14 e 15 novembre al Teatro dell’Opera di Astrakhan ̶ porteranno in scena alcuni brani del repertorio di Bournonville omaggio alla città partenopea: Napoli pas de six e Tarantella, entrambi ripresi da Anna Razzi, esempi di fusione del virtuosismo classico francese con la scuola italiana (musiche di Holger Simon Paulli, Evard Helsted, Niels Wilhelm Gade, Hans Christian Lumby).
Un altro importante traguardo per la scuola dunque, che testimonia non solo la storia e la grande tradizione della Scuola del Massimo, fondata nel 1812, ma anche gli standard elevatissimi del percorso formativo proposto dalla direttrice della scuola Anna Razzi.
“Un risultato che ci rende ancor di più orgogliosi e felici di una nostra eccellenza, la Scuola di Ballo appunto, e che fa dei nostri ragazzi dei piccoli ambasciatori della cultura italiana nel mondo, proprio in un paese simbolo dell’eccellenza del balletto” afferma in proposito la sovrintendente Rosanna Purchia.
Alle serate di gala nelle due città russe, oltre alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo, parteciperanno delegazioni provenienti dalle maggiori accademie del mondo: The School of the Hamburg Ballet, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, la Bolshoi Ballet Academy e la Jaqueline Kennedy Onassis School at ABT. Tutte porteranno i migliori brani dei propri repertori sotto l’attenta guida dei loro direttori: Gina Gail Hyatt Mazon (Amburgo), Laura Comi ed il Presidente della Fondazione Accademia Nazionale di Danza Larissa Anisimova (Roma), Marina Leonova (Mosca) e Franco De Vita (New York).
L’iniziativa rientra nell’ambito del Premio Roma Jia Ruskaja, organizzato dalla Fondazione Accademia Nazionale di Danza (FAND), presieduta da Larissa Anisimova, al fine di divulgare la tecnica, la cultura e la storia della danza italiana all’estero, nonché dare la possibilità agli allievi di apprendere dalle grandi accademie e di entrare in contatto con gli enti lirici italiani ed esteri, punti cardine per l’inserimento nel mondo del lavoro.
La tournée precederà la serata finale del Premio Jia Ruskaja, che si svolgerà il 22 novembre al Teatro Nazionale – Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione artistica dell’ étoile dell’Opéra di Parigi Eleonora Abbagnato.
INFO
12 novembre 2014
Bolshoi Ballet Academy Theatre
14 e 15 novembre
Astrakhan State Theatre of Opera and Ballet
22 novembre
Teatro dell’Opera di Roma
Fondazione Accademia Nazionale di Danza
Lorena Coppola
Foto di Francesco Squeglia