“Prospettive01” è una rubrica rivolta ad artisti e contesti che rappresentano un mondo di talenti in continua evoluzione. Ideata e curata da Lorena Coppola, la rubrica si propone di raccogliere una serie di interviste e di articoli mirati a dar voce e spazio a tutte le fasce creative del mondo coreutico che costituiscono giovani realtà in via di sviluppo ed espansione, progetti innovativi, o realtà già consolidate, di spiccato talento, meritevoli di attenzione. Un luogo di rivelazione e di incontro di nuove prospettive.
Si apre il sipario sulla nuova stagione di balletto della Compagnia Balletto di Benevento diretta da Carmen Castiello. Quattro i titoli in cartellone, spettacoli i cui caratteri innovativi e brillanti creano una connessione tra la danza e la suggestione che ella stesa evoca con altre forme espressive della cultura artistica – contemporanea. Il primo appuntamento è fissato per il 20 novembre 2016, con George Sand. Uomo e Libertà, della Compagnia Astra Roms Ballet diretta da Diana Ferrara, che sarà rappresentato il 20 novembre 2016, presso il Teatro Massimo di Benevento, coreografia di Sabrina Massignani. Interpreti Odette Marucci, Aldo Sancricca, Domenico Napolitano, Roberta Fradusco, Giacomo Vitelli, Mattia Vitelli, Flaminia Carnassi, Cleo Bagarotto.
Sarà poi la volta di Terra Mia, il 4 gennaio 2017, data in cui la Compagnia Balletto di Benevento sarà accompagnata dall’ Ensemble “I Filarmonici”, in uno spettacolo che vuole essere un tributo all’anima, all’amore, alla solitudine, alla ferita, alla sconfitta, alla rinascita, alla speranza, al coraggio, ispirato da uno dei celebri testi del grande Pino Daniele. Interpreti: Lucrezia Delli Veneri, Giselle Marucci, Ilaria Mandato, Sandro Mattera, Francesco Panebianco. Coreografie a cura di Carmen Castiello.
A seguire, il 25 Marzo 2017, Dance out, dialogo tra corpo e arte, alla ricerca di un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo. Interpreti: Lucrezia Delli Veneri, Giselle Marucci, Ilaria Mandato, Sandro Mattera, Francesco Panebianco. Coreografie di Carmen Castiello. La rassegna si concluderà il 29 Aprile 2017 con Swan Lake, una chiusura in grande stile con la Compagnia Jas Art Ballet di Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, étoiles internazionali della Scala di Milano. Una nuova creazione e produzione con coreografie di Giorgio Azzone.
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Luciano Romano