Si svolgerà dall’11 al 14 aprile la XIII edizione dei MARCONI RADIO DAYS, quattro giornate di incontri con un unico filo conduttore: il Terzo Paradiso della comunicazione. La rassegna, dedicata a linguaggi e tecnologie della comunicazione, ideata nel nome del grande genio e imprenditore italiano Guglielmo Marconi, è organizzata dal Comune di Sasso Marconi, in stretta collaborazione scientifica con la Fondazione G. Marconi e con i promotori Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna. Ospite d’eccezione di questa edizione, il maestro Michelangelo Pistoletto (foto) che sarà a Bologna dall’11 al 14 aprile nei luoghi marconiani per offrire il suo personale punto di vista di artista e di grande comunicatore del nostro tempo, e per rinforzare il messaggio marconiano di ricerca di una dimensione “sostenibile” anche per quanto riguarda il futuro della comunicazione, il Terzo Paradiso della Comunicazione, appunto.
La XIII edizione di Marconi Radio Days, rassegna dedicata a linguaggi e tecnologie della comunicazione organizzata dal Comune di Sasso Marconi, dedica una giornata a Michelangelo Pistoletto in cui trova spazio anche la danza. L’11 aprile va infatti in scena presso i locali de La Soffitta (DamsLab) una performance site specific realizzata per la Fondazione Pistoletto da Elisa Pagani, coreografa e direttrice della compagnia di danza contemporanea DNA e direttrice dei percorsi professionali di Almadanza. Il lavoro è frutto di un laboratorio tenuto con danzatori selezionati in loco.
La coreografa la descrive come “Una conversazione tra interiorità e paesaggio, tra fragile e potente, micro e macro, che si perde consapevolmente in riflessioni quasi metafisiche che però muovono attorno alla pura accettazione della precaria natura delle cose e della loro effimera bellezza”.
Redazione www.giornaledelladanza.com